GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Aiutare paga: il periodo d’oro degli assistenti sociali USA

Ultimamente, nel mondo del lavoro sociale, la fortuna aiuta gli altruisti. A prescindere dal motivo che spinge a scegliere questo tipo di professione, è probabile che chi opera in questo settore non lo faccia per soldi. Negli Stati Uniti però le prospettive di carriera sono in crescita.

Secondo l’Ufficio Statistico del Lavoro degli Stati Uniti, infatti, l’occupazione nel settore dell’assistenza sociale dovrebbe crescere del 7% entro il 2032, con oltre 50.000 posti di lavoro in più a livello nazionale. Si tratta di una buona notizia per i futuri lavoratori che desiderano entrare nei settori dell’assistenza all’infanzia, alla famiglia, alla scuola, alla salute mentale o alla tossicodipendenza. 

Cosa fa un assistente sociale?

In poche parole, gli assistenti sociali promuovono il benessere della società, sostengono la giustizia sociale ed economica e incarnano il codice etico della NASW (la National Association of Social Workers). Possono lavorare in contesti diversi, come scuole, ospedali, agenzie governative e cliniche comunitarie. Servono molte categorie di persone, tra cui rifugiati, anziani, veterani, comunità LGBTQ+ e individui coinvolti nel sistema penale. Alcune caratteristiche e competenze degli assistenti sociali sono l’empatia, la comunicazione, la pazienza, la competenza culturale e il pensiero critico. 

Esistono anche diversi tipi di lavoro sociale e, a seconda della direzione intrapresa, possono essere molto diversi fra loro. Le tre principali tipologie sono: micro, mazzo e mezzo. La micro consulenza prevede sessioni individuali per aiutare gli individui a superare le sfide sociali, emotive o di salute. La consulenza mazzo si concentra sull’attività di lobbying per le questioni sociali a favore di intere comunità, mentre la consulenza mezzo fornisce servizi di gruppo come la risoluzione dei conflitti e il sostegno al lutto.

Quanto guadagna?

Gli assistenti sociali guadagnano in media tra i 45.000 e i 76.000 dollari negli Stati Uniti, in base a un’analisi delle stime salariali di fonti quali ZipRecruiter, Glassdoor e BLS. Tuttavia, è importante notare che gli stipendi base forniti da questi siti web non includono retribuzioni aggiuntive come bonus o partecipazioni azionarie. Inoltre, va considerato che i redditi di questi lavoratori potrebbero essere diversi dallo stipendio medio a seconda dello Stato in cui operano, per motivi vari. Questi includono esperienza, background e titolo di studio. Una persona con un doppio master in lavoro sociale (MSW) e un MBA, infatti, può guadagnare in media molto di più di una persona senza laurea.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

 

Foto Getty Images

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.