GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Mucche, macchine e case: i premi più strani per i medagliati delle Olimpiadi

olimpiadi 2024

Gli olimpionici si allenano tutta la vita per essere dichiarati i migliori nel loro sport una volta ogni quattro anni. Ma alcuni atleti possono aspettarsi di vincere più di una semplice medaglia.

All’inizio di questo mese, il Comitato Olimpico Internazionale ha annunciato la controversa decisione di premiare le medaglie d’oro di atletica leggera di Parigi 2024 con 50.000 dollari. Anche se è la prima volta che il comitato olimpico offre ai vincitori premi in denaro, alcuni paesi hanno a lungo viziato i loro atleti pluripremiati con regali sontuosi, dalle automobili al bestiame.

Ecco uno sguardo più da vicino ad alcuni dei premi che le medaglie olimpiche hanno ricevuto in passato e cosa alcuni di loro possono aspettarsi per i giochi di quest’anno.

Indonesia

Quando gli atleti indonesiani di badminton Greysia Polii e Apriyani Rahayu sono tornati a casa da Tokyo nel 2021, dopo aver vinto l’unica medaglia d’oro della nazione, sono stati inondati di regali.

Il governo indonesiano ha assegnato alla coppia 5 miliardi di rupie, pari a 349.000 dollari. Nel frattempo, l’isola di Sulawesi – da dove proviene Rahayu – le ha promesso cinque mucche e una casa.

Polii, 36 anni, si è ritirato. Ma Rahayu è tornata a Parigi quest’estate con un partner diverso per difendere il suo titolo.

Arabia Saudita

Agli atleti dell’Arabia Saudita sono stati promessi 5 milioni di riyal (1,33 milioni di dollari) se vinceranno un titolo olimpico.

Finora, sembra che solo un atleta, la star del karate Tareg Hamedi, sia stato insignito del premio, che potrebbe essere il più grande premio olimpico nella storia dei giochi. Lo studente atleta è diventato milionario mancando di poco l’oro —accontentandosi dell’argento dopo essere stato squalificato per un calcio illegale ai Giochi olimpici di Tokyo.

Russia

La Russia ha una tradizione che risale all’era sovietica di inondare i medagliati olimpici con ingenti somme di denaro. Di solito 4 milioni di rubli (45.300 dollari) e beni di lusso.

Ai vincitori delle medaglie sono state regalate auto costose (i vincitori del 2016 hanno vinto BMW X5, che molti  hanno prontamente venduto, incapaci di pagare per la loro manutenzione) e appartamenti di lusso del valore compreso tra $ 500.000 e $ 1.000.000. Alcuni vincitori dei Giochi di Rio hanno avuto in premio anche cavalli da corsa.

La vittoria in Russia si traduce anche in successo al di fuori dello sport, con diversi atleti olimpici che passano a carriere in politica.

“Nel nostro paese, il successo alle Olimpiadi è un percorso diretto verso la Duma e il potere”, si legge in un articolo del 2016  del quotidiano russo Komsomolskaya Pravda.

Kazakistan

In Kazakistan, una legge dà diritto ai vincitori olimpici ad avere appartamenti, le cui dimensioni variano a seconda del colore della medaglia.

Una medaglia d’oro guadagna un appartamento con tre camere da letto, una medaglia d’argento guadagna una con due camere da letto e una medaglia di bronzo con una camera da letto.

Corea del Sud

La Corea del Sud ha un premio molto pratico  per i suoi medagliati: l’esenzione dal servizio militare.

La legge della nazione richiede a tutti gli uomini abili di arruolarsi per 18 mesi di servizio militare, che devono iniziare prima dei 28 anni.

Sebbene sia possibile un differimento temporaneo, una deroga è rara, anche per le pop star internazionali e i membri di boy band. Ma un olimpionico che vince una medaglia può saltare il servizio.

A questo si aggiungono i premi in denaro e persino una pensione. Le medaglie d’oro sudcoreane ricevono un  bonus di 63 milioni di won (43.288 dollari) e l’opzione di una pensione mensile a vita di un milione di won o una somma forfettaria di 67,2 milioni di won.

Una medaglia d’argento guadagna 35 milioni di won e una medaglia di bronzo 25 milioni di won, ma nessuno dei due riceve una pensione.

Hong Kong

Hong Kong, che gareggia separatamente dalla Cina alle Olimpiadi, ha alcuni dei più sostanziosi premi in denaro per i suoi medagliati.

La città-stato assegna un premio di $ 768.000 per una medaglia d’oro, $ 380.000 per una medaglia d’argento e $ 192.000 per il bronzo.

Inoltre, il sistema di trasporto pubblico di Hong Kong, la MTR Corporation, offre biglietti gratuiti a vita ai medagliati della città, secondo i resoconti dei media locali.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti  assegnano premi in denaro ai medagliati, anche se il loro valore è significativamente inferiore a quello di altre nazioni. Una medaglia d’oro vince $ 38.000, mentre un argento vince $ 23.000 e un bronzo vince $ 15.000. Per alcuni, la somma non è sufficiente a coprire le spese di cibo, allenamento e attrezzature necessarie per competere ai massimi livelli. Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.