GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Mark Zuckerberg e il boom di WhatsApp negli Stati Uniti, una svolta epocale

WhatsApp è l’app di messaggistica più popolare al mondo, con miliardi di utenti attivi mensili ma non ha mai preso piede tra il pubblico americano.

L’amministratore delegato Mark Zuckerberg, la cui Meta Platforms ha acquistato l’app per 19 miliardi di dollari nel 2014, vuole davvero invertire questa tendenza, come ha dichiarato mercoledì durante una conference call con gli analisti finanziari. E se un numero maggiore di utenti statunitensi si convertirà a WhatsApp, potrebbe significare un cambiamento radicale per la società madre di Facebook, ha dichiarato Zuckerberg. Meta ha annunciato in precedenza che l’applicazione ha raggiunto il traguardo di 100 milioni di utenti attivi mensili negli Stati Uniti.

“La statistica di WhatsApp, credo, è davvero importante come trend aziendale, proprio perché gli Stati Uniti hanno un peso superiore al loro in termini di… è una percentuale così grande del nostro fatturato”, ha detto Zuckerberg durante la telefonata. “Tutto il lavoro che stiamo facendo per far crescere l’opportunità di business… nel tempo avrà una grande spinta se gli Stati Uniti finiranno per essere un grande mercato, quindi questo è uno dei motivi per cui è davvero rilevante”.

Una ripartizione dei ricavi di Meta per area geografica di utenza mostra che gli Stati Uniti e il Canada hanno rappresentato il 38% dei 39 miliardi di dollari di ricavi totali del trimestre, mentre i ricavi provenienti da Asia, Europa e resto del mondo hanno rappresentato il resto.

WhatsApp fa parte della “famiglia di applicazioni” di Meta, che comprende la piattaforma di social network di punta Facebook, Instagram, Facebook Messenger e Threads. Il fatturato di questo segmento è stato di 38,7 miliardi di dollari nel trimestre, con un aumento del 22%. Meta ha registrato un utile netto di 13,5 miliardi di dollari nel trimestre, con un aumento di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Per quanto riguarda WhatsApp, Zuckerberg ha dichiarato che, dopo che l’applicazione ha iniziato a fare breccia tra gli utenti statunitensi, la gente ha iniziato a rendersi conto che “Ehi, questa è davvero una bella esperienza”, ha detto, che potrebbe prendere il via man mano che più persone provano le funzioni di chat di gruppo e la comunicazione multipiattaforma.

“È ovviamente gratificante anche dal punto di vista personale vedere che tutte le persone intorno a noi iniziano a usare WhatsApp”, ha detto Zuckerberg. “È molto divertente, ma forse meno rilevante dal punto di vista commerciale”.

Tuttavia, negli ultimi anni Meta e WhatsApp hanno visto la luce in modo positivo. L’autorità di regolamentazione antitrust statunitense, la Federal Trade Commission, ha citato in giudizio l’azienda nel 2020 e recentemente ha affermato che l’azienda ha nascosto informazioni ai funzionari durante l’esame dell’acquisizione di WhatsApp da parte di Meta e dell’acquisizione di Instagram nel 2012. Da parte sua, Meta ha presentato una mozione di giudizio sommario, affermando che la FTC non ha prove a sostegno delle sue affermazioni.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

(L’immagine in evidenza è di GETTY IMAGES).

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.