GILEAD
Leadership Heade
  Le Donne del Marketing
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: 400 mln per il Piano Mattei

Dario Scannapieco

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Quattrocento milioni per il Piano Mattei
  • Il Ceo di Wayve che ha stregato Microsoft e Nvidia: “A guidare le auto sarà l’AI”
  • L’AI potrebbe essere molto meglio del petrolio
  • I Ceo spingono sul ritorno in ufficio ma non rinunciano allo smart working
  • Anche la ricerca diventa social, scienziati influencer su TikTok

 

Quattrocento milioni per il Piano Mattei

 

di Alessandro Pulcini

La seconda era di Dario Scannapieco alla guida di Cdp si apre con un progetto per l’Africa, al centro del Piano Mattei voluto da Giorgia Meloni. Cassa Depositi e Prestiti e African Development Bank investiranno fino a 400 mln di euro nei prossimi 5 anni per sostenere la crescita del settore privato africano attraverso la piattaforma Growth and Resilience platform for Africa (GRAf). L’iniziativa era stata presentata proprio dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al G7 di Borgo Egnazia, ma di Piano Mattei il Governo parla dall’autunno del 2022.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Tech
Il Ceo di Wayve che ha stregato Microsoft e Nvidia: “A guidare le auto sarà l’AI”

Potere di una gita per le strade di Londra. Sulle automobili guidate in autonomia dall’AI sviluppata dalla startup britannica Wayve sono saliti in tanti. Tra gli altri, Satya Nadella di Microsoft (e lo stesso fondatore Bill Gates) e Kentaro Matsui di Softbank. Entrambi i colossi, insieme a Nvidia, hanno deciso di investire in un round di serie C da 1,05 mld di dollari che potrebbe consentire alla startup britannica di abbattere una delle barriere tecnologiche più resistenti dell’era moderna, davanti alla quale tanti giganti si sono arresi: la guida autonoma.

AI
L’AI potrebbe essere molto meglio del petrolio

Per anni i dati sono stati paragonati a una delle merci più importanti del mondo: il petrolio. Proprio come le enormi riserve petrolifere hanno conferito ricchezza e potere ai petro-Stati e alle aziende di combustibili fossili nel XX secolo, i Paesi e le aziende con molti dati potrebbero sfruttare questa risorsa nel XXI. La questione sta assumendo maggiore rilevanza con l’ascesa dell’AI: gli Stati Uniti e la Cina possono addestrare i loro modelli di AI su enormi quantità di dati, mentre le economie più piccole, con meno dati a disposizione, non riescono a tenere il passo.

Lavoro
I Ceo spingono sul ritorno in ufficio ma non rinunciano allo smart working

Una ricerca ha recentemente confermato ciò che molti sospettavano già da tempo: le richieste di tornare in ufficio erano spesso un modo di nascondere la volontà di ridurre l’organico. Mentre i lavoratori vengono costretti a scegliere tra lavoro a distanza e avere un lavoro, un nuovo sondaggio ha dimostrato che i capi non seguono gli stessi ordini che impartiscono.

Health
Anche la ricerca diventa social, scienziati influencer su TikTok

Ai tempi degli influencer, anche la ricerca è diventata ‘social’, uscendo dalle torri d’avorio della scienza, tradizionalmente blindate e lontane anni luce dal pubblico. È questa la nuova tendenza lanciata da giovani PhD (il più alto titolo accademico rilasciato dalle università anglofone, che in Italia corrisponde al ‘dottorato di ricerca’), diventati nell’arco di pochi mesi vere e proprie star di TikTok o Instagram, con un folto codazzo di follower e, per qualcuno, anche una consistente fonte di guadagno grazie alle partnership brandizzate.

Notizie Adnkronos:

– La web app che fa incontrare aziende e studenti
– Sanpellegrino, un nuovo Collegamento Intermodale per il trasporto di acqua minerale

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.