GILEAD
Leadership Heade
  Le Donne del Marketing
Cerca
Close this search box.

Quando i problemi di vista non ti impediscono di diventare campione olimpico: l’incredibile storia di Stephen Nedoroscik

Se avete trascorso un po’ di tempo sui social media nelle ultime 24 ore, probabilmente vi sarete imbattuti nel video diventato virale del “ragazzo del cavallo da pomo” della squadra di ginnastica maschile del team Usa che ha appena vinto il bronzo, la sua prima medaglia olimpica in 16 anni. Quel ragazzo si chiama Stephen Nedoroscik, che ha eseguito un esercizio sul cavallo che ha lasciato i suoi compagni di squadra ad applaudire, a saltare e a battere i pugni per l’eccitazione nel momento in cui ha rimesso i piedi a terra.

Pochi secondi prima di iniziare il numero, Nedoroscik, 25 anni, si è tolto gli occhiali da vista, guadagnandosi il soprannome di “Clark Kent” sui social media mentre si trasformava nel suo alter ego agonistico. Per Nedoroscik, tuttavia, quegli occhiali sono ciò che tiene a bada le sue due patologie che compromettono la vista: lo strabismo e il coloboma, di cui ha parlato pubblicamente sui social media.

“In pratica sono strabico e posso cambiare l’occhio dominante a comando”, ha dichiarato Nedoroscik in un TikTok postato nell’agosto del 2022, in cui sperava di ottenere maggiori informazioni sulle sue condizioni dai medici oculisti online.

Secondo la Cleveland Clinic, lo strabismo è noto anche come disallineamento degli occhi. Un occhio è girato in una direzione diversa rispetto all’altro, di solito a causa di problemi con i muscoli che controllano il movimento degli occhi. Sebbene si manifesti principalmente nell’infanzia, è possibile che lo strabismo infantile permanga se non è stato trattato, o che si ripresenti in età adulta.

Secondo la Cleveland Clinic, circa il 4% degli Stati Uniti, ovvero circa 13 milioni di persone, soffre di strabismo.

Le complicazioni che possono derivare dallo strabismo includono visione sfocata, affaticamento degli occhi, stanchezza, mal di testa, scarsa visione tridimensionale e visione doppia. Si può anche sviluppare l’occhio pigro, che si verifica quando il cervello riceve due immagini da occhi che guardano in direzioni diverse. Nel tentativo di evitare la visione doppia, il cervello può ignorare ciò che vede l’occhio girato, causando un cattivo sviluppo della visione in quell’occhio.

L’altra condizione di Nedoroscik, il coloboma, si verifica quando manca una parte del tessuto che costituisce l’occhio. Ciò accade durante la gravidanza, quando l’occhio del bambino non si sviluppa completamente in modo normale.

Secondo il National Eye Institute, i sintomi del coloboma includono perdita della vista o cecità, ipovisione e sensibilità alla luce.

In entrambi i casi di strabismo e coloboma, i sintomi possono essere trattati con lenti correttive – nel caso di Nedoroscik, i suoi occhiali da Clark Kent. Per anni, Nedoroscik ha perfezionato il suo esercizio con il cavallino, l’unico evento ginnico per il quale è venuto a Parigi (è nato così il “ragazzo del cavallino”), mentre osservava i suoi compagni di squadra negli altri eventi della competizione Team All-Around. E non ha deluso i suoi compagni di squadra. Al di fuori della ginnastica, Nedoroscik scik ha un altro talento: risolvere il cubo di Rubik in 10 secondi o meno.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(L’immagine in evidenza è di GETTY IMAGES).

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.