GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Ora agli americani piacciono le auto piccole (ma soprattutto economiche)

Agli americani sono sempre piaciute auto grandi e spaziose, pickup enormi da guidare su strade infinite. Fino ad oggi. Ora molti di loro hanno scoperto le auto più piccole, per un motivo molto semplice: sono più economiche.

Le vendite di SUV di dimensioni inferiori negli Stati Uniti sono aumentate del 20% nella prima metà di quest’anno, superando di gran lunga la crescita complessiva delle vendite di veicoli del 2%, secondo i dati di Cox Automotive. Inoltre, le vendite di auto compatte sono aumentate del 18% e le vendite di Suv compatti sono aumentate del 12%, mentre le vendite di pick-up full-size sono crollate del 4% nello stesso periodo di tempo.

A fronte di un aumento del 19,6% dei prezzi delle automobili da gennaio 2021 al 2024, la maggior parte di questi SUV compatti costa meno di $ 30.000, con molti che arrivano a meno di $ 25.000, una netta differenza rispetto al prezzo di $ 60.000 di un pick up. Spesso con tassi di interesse più bassi rispetto alle auto usate delicatamente e caratteristiche simili alle loro controparti più grandi, i veicoli più piccoli sono diventati un’alternativa apprezzata.

“I consumatori hanno bisogno di questa funzionalità”, ha detto Charlie Chesbrough, economista senior di Cox Automotive, in un’intervista a CBT News ad aprile. “Hanno bisogno del pianale di un pick-up o del baule di un SUV, ma devono avere le dimensioni più piccole, perché a questi prezzi devono cercare modi per risparmiare denaro”.

Poiché sempre più consumatori cercano di acquistare modelli più piccoli e convenienti, le case automobilistiche introducono nuove funzionalità come sedili riscaldati in pelle, telecamere per la retromarcia e tetti apribili che un tempo erano riservati ai veicoli di lusso europei, ha detto a Fortune Brian Moody, direttore esecutivo di Kelley Blue Book.

Ma mentre le auto più piccole sono più convenienti e pratiche quanto quelle più grandi, ci sono anche concorrenti più compatti sul mercato che hanno visto aumentare le vendite. SUV compatti come la Mazda CX-50 e la Chevy Trax sono emersi sul mercato solo negli ultimi 20 anni.

“Ce ne sono semplicemente di più”, ha detto Moody. “Quindi, quando c’è più scelta, è probabile che attiri più consumatori”.

L’aumento delle vendite di auto piccole “non significa che molte persone non stiano ancora acquistando pickup di grandi dimensioni”, ha detto Moody. Le prime tre auto più vendute negli Stati Uniti lo scorso anno – la Ford F-Series, la Chevy Silverado e il Ram Pickup – erano tutte grandi pick-up a pianale piatto. E con le dimensioni delle auto che continuano ad espandersi dagli anni ’70 senza alcun segno di rallentamento in quanto soddisfano sia le caratteristiche di sicurezza che quelle di lusso, le auto di grandi dimensioni continueranno ad essere popolari.

A causa della continua domanda di auto e camion di grandi dimensioni, le case automobilistiche non andranno all-in sui veicoli compatti nonostante i dati di vendita positivi, ha detto a Fortune David Oakley, responsabile delle previsioni di vendita dei veicoli nelle Americhe di GlobalData. Per le tre grandi case automobilistiche di Detroit, Ford, Stellantis e General Motors, la produzione di veicoli compatti è diminuita a causa dei margini di profitto ridotti. Man mano che le dimensioni delle auto si riducono, c’è una maggiore pressione sulle case automobilistiche per abbassare i prezzi.

“Su questo settore i produttori non hanno molta voglia di impegnarsi”, ha detto Oakley.

Ma l’industria continuerà ad apportare modifiche per attirare coloro che cercano auto compatte e convenienti. Moody osserva che l’auto n. 4 più venduta sotto i primi tre colossi dei pick-up è la coraggiosa Toyota Rav 4, che ha guidato la tendenza dei SUV compatti dopo la sua introduzione 30 anni fa. Si aspetta che il modello compatto Toyota continui a scalare le classifiche man mano che le auto compatte continuano a crescere in popolarità.

Moody si aspetta anche che emergano più SUV compatti ibridi, in particolare come alternativa ai veicoli elettrici, che, a causa delle loro batterie grandi e pesanti, sono spesso sovradimensionati e costosi. Anche i produttori di veicoli elettrici sono consapevoli delle insidie delle grandi auto elettriche e puntano a produrre auto più piccole.

“Dobbiamo iniziare a ricominciare ad innamorarci dei veicoli più piccoli. È estremamente importante per la nostra società e per l’adozione dei veicoli elettrici”, ha dichiarato il CEO di Ford Jim Farley al festival Aspen ‘Ideas’ all’inizio di questo mese. “Siamo semplicemente innamorati di questi veicoli mostruosi, e li adoro anche io, ma il peso è un grosso problema”.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.