GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Piano Mattei, 400 mln da Cdp e African Development Bank per il ‘GRAf’

dario scannapieco cdp piano mattei

La seconda era di Dario Scannapieco alla guida di Cdp si apre con un progetto per l’Africa, al centro del Piano Mattei voluto da Giorgia Meloni. Cassa Depositi e Prestiti e African Development Bank investiranno fino a 400 mln di euro nei prossimi 5 anni per sostenere la crescita del settore privato africano attraverso la piattaforma Growth and Resilience platform for Africa (GRAf).

L’iniziativa era stata presentata proprio dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al G7 di Borgo Egnazia, ma di Piano Mattei il Governo parla dall’autunno del 2022. Il Dpcm, sul quale si stanno confrontando forze politiche ma anche associazioni ambientaliste, è arrivato in Parlamento in questi giorni.

Cosa è il GRAf

La piattaforma GRaf ha l’obiettivo di mobilitare altri 350 mln di euro, per arrivare a un totale di 750 mln, permettendo ai futuri investitori che aderiranno di acquisire nuove conoscenze sul settore privato africano e condividere opportunità di investimento in fondi che operano sul Continente.

Per ora le risorse investite da Cdp e la Banca Africana di Sviluppo arriveranno a 200 mln di euro ciascuno e verranno impegnate in tre filoni principali: sicurezza alimentare, crescita delle PMI locali e infrastrutture sostenibili. Si tratta della prima grande iniziativa di Cdp dal rinnovo del Cda e la conferma di Dario Scannapieco nella posizione di amministratore delegato.

Cdp, arriva l’ok al cda. Aumenta il numero dei consiglieri: ecco chi sono

“Attraverso la rinnovata collaborazione con la Banca di Sviluppo Africana apriamo oggi un nuovo importante canale attraverso il quale puntiamo a mobilitare fino a 750 mln per progetti e iniziative a diretto beneficio dell’Africa nell’ottica di una crescita comune come previsto dall’impegno assunto dal nostro Governo attraverso il Piano Mattei”, ricorda Scannapieco. “Lo sviluppo di lungo termine del nostro Paese è intrinsecamente legato alla crescita del Continente africano e in particolare del suo settore privato: siamo fiduciosi che questa nuova collaborazione sarà in grado di incentivare opportunità significative anche per le nostre imprese su settori strategici come l’agricoltura, le infrastrutture e la manifattura, nei quali il nostro Paese ha realtà di eccellenza”.

“Continueremo a far leva su questa collaborazione strategica per aumentare gli investimenti in Fondi in Africa e garantire maggiore fiducia agli investitori istituzionali africani e globali in modo che possano ulteriormente potenziare la propria capacità di impiegare risorse”, ha sottolineato il presidente della Banca Africana di Sviluppo, Akinwumi A. Adesina.

Cdp e i pilastri del piano Mattei

Cassa depositi e prestiti è centrale nel piano Mattei, non solo per il GRAf.

L’accordo di Cdp fa parte di un quadro più ampio, insieme ai “fondi recentemente istituiti in collaborazione con la Banca Africana di Sviluppo per finanziamenti a soggetti sovrani”, commenta in una nota la presidenza del Consiglio.

Nell’ambito dei finanziamenti a privati, il GRAf si aggiunge al Plafond Africa “previsto dal D.L. 89/2024 del 29 giugno scorso, che permette a Cassa Depositi e Prestiti di concedere finanziamenti, per un limite di 500 milioni di euro, a valere sulle risorse proprie, in favore di imprese operanti in Africa al fine di sostenere iniziative e progetti promossi nell’ambito del Piano Mattei. Questi ulteriori due strumenti completano l’architettura finanziaria concepita a sostegno dell’attuazione del Piano Mattei per l’Africa, rafforzando la collaborazione strategica con la Banca Africana di Sviluppo”, scrive Palazzo Chigi.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.