GILEAD
Leadership Heade
Cerca
Close this search box.

Warren Buffet esclude la Gates Foundation dal testamento: la risposta di Melinda Gates

La miliardaria filantropa Melinda French Gates sta percorrendo la sua strada dopo aver lasciato la fondazione di beneficenza che aveva avviato con l’ex marito Bill Gates. La sua uscita ha sollevato domande sul approccio alle donazioni della sua organizzazione, Pivotal Ventures, che si occupa di promuovere l’uguaglianza di genere negli Stati Uniti attraverso la filantropia, gli investimenti e l’advocacy.

In un’ampia intervista rilasciata al New York Times, French Gates ha spiegato, tra le altre cose, il suo approccio alla filantropia, il motivo per cui ha deciso di appoggiare Joe Biden e la sua reazione al testamento di Warren Buffett, che non garantisce ulteriori fondi alla Gates Foundation. Alla domanda sul dibattito tra filantropia basata sui dati e filantropia basata sulla fiducia, French Gates ha risposto che si colloca a metà strada.

Ha aggiunto: “Non intendo creare una grande organizzazione e credo che ci siano molti partner sul campo che fanno un lavoro incredibile ma spesso non vengono finanziati. E credo che questo lavoro, se fatto più vicino al territorio, a volte possa avere un impatto duraturo ancora più grande”.

French Gates ha anche approfondito il suo appoggio al presidente Joe Biden in giugno. Sebbene l’intervista con il Times abbia avuto luogo prima che lui abbandonasse la corsa lo scorso fine settimana, da allora ha appoggiato la vicepresidente Kamala Harris. Nonostante in precedenza avesse evitato di fare endorsement politici, ha dichiarato che la sentenza della Corte Suprema che ha annullato il diritto costituzionale all’aborto è stato il momento di rottura.

“Dopo la decisione di Dobbs, ho capito che dovevo esprimermi a favore dei diritti delle donne e che se ci fosse stato un candidato contrario ai diritti delle donne, non avrei potuto votarlo”, ha detto. French Gates si è descritta come una centrista, sottolineando che in passato ha votato per entrambi i partiti e continuerà a farlo.

Dopo aver donato più di 39 mld di dollari nell’arco di 15 anni, Buffett ha avvertito che il suo sostegno alla fondazione potrebbe finire. In un’intervista rilasciata al Wall Street Journal il mese scorso, l’amministratore delegato della Berkshire Hathaway ha dichiarato: “La Fondazione Gates non avrà più soldi dopo la mia morte”. 

Secondo il testamento, il suo patrimonio residuo andrà a un fondo di beneficenza supervisionato dai suoi tre figli, che dovranno decidere all’unanimità come spendere il denaro, il che significa che è tecnicamente ancora possibile che la Fondazione Gates possa ottenere altri soldi.

French Gates ha dichiarato al Times di non essere sorpresa dalla decisione di Buffett, aggiungendo che era a conoscenza della sua decisione. “Ha donato una somma enorme attraverso la Bill and Melinda Gates Foundation, va bene così”, ha detto.

Oltre alla filantropia, French Gates ha anche una serie di interviste sul suo canale YouTube, con donne famose e di successo, tra cui Billie Jean King, Michelle Obama e Ava DuVernay. In un recente episodio, ha raccontato a Oprah Winfrey che sottopone ogni decisione importante della sua vita alle tre amiche più strette, che chiama il suo “consiglio della verità”.

“Hai bisogno di un’amica che ti dica la verità anche quando non vuoi sentirla”, ha aggiunto French Gates. “Delle mie amiche dico che hanno una prospettiva su di me e io ho una prospettiva su di loro. Quando hai un’amicizia di lunga data, hai visto un po’ di tutto dell’altra persona”.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.