GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Torna il caldo, cuore e cervello sotto stress

caldo

Il caldo torna ad abbattersi sull’Italia. Il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute segnala per domani 12 città da bollino arancione: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Domenica poi tornano anche i bollini rossi, con 6 città in affanno: Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma.

Sempre il 28 luglio saranno 13 i bollini arancioni: a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Latina, Milano, Napoli, Pescara, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

L’impatto sul cuore

Le previsioni meteo indicano temperature che stanno mettendo a dura prova la salute degli italiani, specialmente i più fragili. “Il caldo ha sicuramente un impatto importante sui pazienti colpiti da Covid, sia in fase acuta che nel post-infezione, sul cosiddetto Long Covid. Infatti, da un lato le temperature alte amplificano i sintomi dell’infezione, dall’altro possono aumentare lo stress sul cuore, colpito contemporaneamente da un doppio fuoco, il virus e il caldo insieme”, ha detto Bruno Trimarco, docente emerito di Cardiologia all’Università Federico II di Napoli.

“La letteratura scientifica ha già documentato che il caldo estremo rappresenta un rischio per il cuore, causando dolore al petto, infarti e morte improvvisa”, ha aggiunto l’esperto. Quando fa troppo caldo, infatti, “si può assistere a una riduzione dei valori della pressione arteriosa per la dilatazione dei vasi sanguigni e alla perdita di liquidi con una profusa sudorazione che aumenta il pericolo disidratazione. In alcuni pazienti, tuttavia, si verifica un effetto opposto e la pressione arteriosa può aumentare in modo improvviso ed incontrollato. Tra i sintomi più comuni possono comparire tachicardie, palpitazioni, vertigini e affanno”.

Come difendersi? “No a integratori ‘fai da te’, sì a docce o bagni freschi e al consumo ‘programmato’ di acqua, cioè a impegnarsi a bere almeno un litro e mezzo d’acqua durante la giornata, anche se non si ha la sensazione di sete”, ha raccomandato Trimarco.

E quello sul cervello

Secondo uno studio recentemente pubblicato condotto dall’Università Fudan di Shanghai e realizzato sulla base di più di 82.000 pazienti, il caldo estremo fa aumentare anche le probabilità di ictus ischemico acuto. Le probabilità di ictus salgono immediatamente con il caldo estremo (quindi soprattutto nelle ore centrali della giornata) e restano alte per almeno una decina di ore. E questo pericolo è risultato maggiore per gli uomini e per le persone con altri fattori di rischio evidenti, come colesterolo e trigliceridi alti, ipertensione o fibrillazione atriale.
Ma come mai? Come precisa Danilo Toni, Past President ISA-AII, direttore Unità Trattamento Neurovascolare Policlinico Umberto I di Roma e presidente del Comitato Tenico-Scientifico di Alice  Italia Odv (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale), “i meccanismi biologici alla base dell’associazione tra temperatura elevata e insorgenza di ictus non sono ancora completamente evidenti. Il calore, infatti, potrebbe determinare un aumento del flusso sanguigno cutaneo e, di conseguenza, un aumento di concentrazione e viscosità del sangue. Questi elementi possono essere associati alla formazione di trombi e, quindi, all’aumento del rischio di ictus ischemico”.
Con l’aumentare dell’età entrano in gioco anche altri fattori che indeboliscono i meccanismi di difesa dell’organismo, alzando le probabilità di ictus: tra questi la disidratazione (conseguenza della sudorazione, il meccanismo cioè che il nostro corpo attiva per cercare di abbassare la propria temperatura interna).
Non solo: quando all’età avanzata si aggiunge il caldo estremo, occorre tener conto anche dell’assunzione di alcuni medicinali come quelli contro l’ipertensione, i diuretici o i beta-bloccanti o alcune condizioni come ipercolesterolemia, patologie cardiache o polmonari croniche, obesità, diabete e ipertensione. Insomma, le fragilità si moltiplicano. Ecco allora un Decalogo-ANTI-CALDO
Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.