GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Figli e figliastri: Rupert Murdoch e la battaglia legale per dare tutto al preferito Lachlan

ruport murdoch

Rupert Murdoch è impegnato in una battaglia legale segreta con tre dei suoi figli per estrometterli dai suoi imperi mediatici, News Corp e Fox. Il controllo passerebbe così totalmente al figlio Lachlan. Murdoch è andato in tribunale l’anno scorso nel tentativo di aumentare il potere di voto di Lachlan a spese degli altri tre figli, James, Elisabeth e Prudence, che non sono a proprio agio con il deciso spostamento a destra dell’impero dei media, ha riferito il New York Times.

Il miliardario, insieme a Lachlan, sostiene che una “mancanza di consenso” interromperà la direzione strategica di Fox e News Corp, secondo i documenti del tribunale esaminati dalla testata.

Gli altri tre figli di Murdoch, che si dice siano stati colti di sorpresa dalla decisione, avrebbero assunto il proprio team legale per contrastare i piani del padre.

Nel procedimento in Nevada, dove si sta svolgendo la battaglia, Lachlan otterrà un maggiore controllo dell’impero se lui e suo padre riusciranno davvero a dimostrare che uno spostamento nei diritti di voto è nel migliore interesse del Gruppo. Il processo dovrebbe iniziare a settembre.

Battaglia per la successione

Lachlan è il presidente della News Corp di Murdoch, che gestisce testate come il Times di Londra, il Sun e il Wall Street Journal. È anche Ceo di Fox Corporation.

A Lachlan è stato chiesto di dirigere il nuovo marchio Fox di Murdoch dopo aver venduto 21st Century Fox a Disney per 71,3 mld di dollari nel 2019.

La nomina, avvenuta durante la presidenza di Donald Trump, è stata un passaggio formale di potere al figlio più ‘a destra’ tra i quattro.

Sembrava che si ponesse fine a una tesa battaglia per la successione che ha visto anche James ed Elisabeth in lizza per il posto più in vista. Si dice che entrambi siano sempre meno contenti dell’ulteriore spostamento di Fox a destra durante il regno di Trump. I quattro figli di Murdoch hanno la stessa voce in capitolo su come viene gestita l’azienda; per questo il miliardario australiano sta cercando di cacciare chi di loro si oppone.

Ciascuno dei figli di Murdoch otterrà un solo voto quando Murdoch morirà, eredità di un accordo di divorzio tra Murdoch e la sua seconda moglie Anna Murdoch Mann, che è madre di James, Elisabeth e Lachlan.

Parlando nel 2006, Murdoch disse: “Se domani vado sotto un autobus, saranno loro quattro a dover decidere chi di loro dovrebbe guidarli”.

James ed Elisabeth hanno intrapreso i loro progetti mentre Lachlan scalava l’impero della News Corp. James gestisce un fondo di investimento ed Elisabeth uno studio cinematografico.

Tuttavia, sembrano non avere intenzione di rinunciare ad avere voce in capitolo su come il padre e Lachlan gestiscono l’organizzazione.

Il New York Times riferisce che la battaglia ha allontanato Murdoch dai tre figli. Mentre Lachlan ha partecipato al matrimonio di Murdoch a giugno con la sua quinta moglie Elena Zhukova, gli altri non hanno partecipato.

L’influenza in declino di Murdoch

Murdoch, 93 anni, sta lottando per proteggere quella filosofia di destra grazie alla quale ha guadagnato i suoi miliardi.

Nel Regno Unito, il The Sun di Murdoch e  il Times di Londra, un tempo protagonisti delle elezioni britanniche, fanno fatica ad avere la stessa influenza che avevano all’inizio del secolo.

Il Times di Londra non ha sostenuto il primo ministro Kier Starmer, che ha ottenuto una vittoria schiacciante a maggio, mentre il Sun era solo ‘leggermente’ favorevole, dopo anni di sostegno al partito conservatore.

A marzo, Murdoch ha chiuso TalkTV, la versione di Fox News nel Regno Unito, dopo che non è riuscito ad attirare abbastanza pubblico. L’anno scorso il Sun ha subito perdite per 66 milioni di sterline, a causa del calo delle vendite dei giornali e delle continue ricadute di un lungo scandalo relativo a intercettazioni telefoniche.

Anche negli Stati Uniti, Murdoch ha lottato per esercitare il potere che aveva una volta. Parlando alla Convention nazionale repubblicana, il figlio di Donald Trump, Donald Jr., ha detto che il GOP non deve più “piegarsi” a Murdoch.

La nomina di Trump di J.D. Vance come suo vice per le elezioni presidenziali di novembre è stata considerata una vittoria per Donald Jr.  su Murdoch.

Fox News è stata una piattaforma fondamentale per Trump durante la sua corsa allo Studio Ovale, ma i rapporti personali tra l’ex Presidente e Murdoch sono tesi.

Ottenere nuovi poteri per soddisfare il suo pubblico potrebbe essere la risposta ai suoi guai, ma Murdoch dovrà prima combattere una battaglia pubblica con la maggior parte dei suoi figli.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.