GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Influenza aviaria, Dengue e Covid: le azioni dell’Italia

influenza aviaria

Il ministero della Salute monitora con attenzione la situazione epidemiologica “di tutti i virus e l’adozione di tutte le misure di prevenzione necessarie. Invitiamo i cittadini a seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie e a mantenere la fiducia nel Servizio sanitario nazionale, che continua a lavorare instancabilmente a tutela della salute pubblica”. Parola del Capo dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute, Mara Campitiello, che fa il punto sui virus più minacciosi nell’estate 2024.

È infatti costante il monitoraggio in Italia sul fronte di influenza aviaria, Covid-19 e Dengue, patogeni che richiedono un approccio One Health. Campitiello rassicura la popolazione sulla “continua efficacia delle misure adottate. Anche di fronte a nuove sfide – puntualizza – l’approccio rimane improntato a criteri di responsabilità e di rispetto delle norme vigenti”.

I virus

Sul fronte di Covid-19, “nonostante il lieve aumento dei casi, l’incidenza resta complessivamente bassa e l’impatto sugli ospedali è limitato. Il sistema di sorveglianza è in grado di adattarsi alle evoluzioni del virus, mantenendo la popolazione informata e protetta”, dice Campitiello.

Stesso discorso per l’influenza aviaria: il rischio per la popolazione generale “resta basso, grazie alle rigorose misure di controllo messe in atto, che includono la prevenzione dell’infezione nell’uomo e la vaccinazione antinfluenzale per il personale” più vulnerabile.

Quanto alla Dengue, “abbiamo potenziato le attività di sorveglianza su tutto il territorio nazionale, con misure di bonifica ambientale per ridurre i siti di proliferazione delle zanzare. Dall’inizio del 2024, in Italia sono stati notificati 283 casi confermati di Dengue, tutti associati a viaggi all’estero. Per questo è importante seguire le raccomandazioni, che abbiamo diffuso anche nei porti e aeroporti, per proteggersi se si viaggia in Paesi a rischio Dengue”.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.