GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Giochi su LinkedIn: la novità del social per attrarre gli utenti


LinkedIn non vuole più limitarsi a pubblicare aggiornamenti sulla carriera. Nel tentativo di competere con gli altri social network, per accaparrarsi gli utenti e i relativi guadagni pubblicitari, il social network professionale sta incorporando nuove funzionalità, tra cui l’uso dell’intelligenza artificiale e i rompicapo. 

Il social network di proprietà di Microsoft ha recentemente aggiunto giochi giornalieri, che consentono agli utenti professionali di mettere alla prova la propria intelligenza e di confrontare i punteggi con la propria rete. L’azienda ha anche aggiunto una serie di implementazioni dell’intelligenza artificiale che riguardano tutto, dal profilo dell’utente ai post.

L’obiettivo delle nuove funzionalità è quello di portare gli utenti sul sito di social media più spesso e di farceli rimanere, ha dichiarato Daniel Roth, caporedattore di LinkedIn.“Si tratta di creare un’abitudine quotidiana”, ha dichiarato Roth al Financial Times. “Una volta che si è su LinkedIn, si potranno mostrare le proprie conoscenze, ottenerne di nuove, leggere informazioni e trovare nuovi contenuti”. 

Tra i nuovi rompicapo c’è Queens, un gioco che consiste nel posizionare strategicamente le corone in modo che ne appaia solo una per riga e colonna. Un altro, Pinpoint, sfida l’utente a identificare la categoria comune a una serie di parole correlate. I giochi sono relativamente semplici, ma rappresentano una sfida per gli utenti che desiderano “una rapida pausa cerebrale”, ha dichiarato Roth a Fortune.  Oltre a consentire agli utenti di pubblicare i propri punteggi, LinkedIn tiene traccia della frequenza di gioco per incoraggiarli a mantenere una costanza giornaliera.

“Stiamo già vedendo come questi giochi accendano conversazioni, connessioni e anche un po’ di sana competizione tra i professionisti di tutto il mondo”, ha dichiarato Roth a Fortune.La strategia di utilizzare i giochi per cercare di creare coinvolgimento è una scommessa che amplia la visione originaria dell’azienda di essere un social network per professionisti. Ma l’approccio è tutt’altro che inesplorato: ha funzionato per altre aziende del settore dei media, tra cui il New York Times, che nel 2023 ha registrato 10 milioni di download per la sua applicazione dedicata ‘NYT Games’.

Da parte sua, LinkedIn ha dichiarato di aver registrato un coinvolgimento record di 1,5 milioni di interazioni di contenuti al minuto nel mese di giugno, come riporta il FT. Tuttavia, l’anno scorso l’azienda ha licenziato più del 5% dei suoi 20.000 dipendenti, mentre ha registrato un rallentamento della crescita dei ricavi su base annua per otto trimestri consecutivi.

Le sue aggiunte di intelligenza artificiale supportate da ChatGPT, che l’azienda ha iniziato a distribuire agli abbonati premium alla fine dello scorso anno, sono destinate a fornire un tocco personale ai professionisti. L’azienda ha aggiunto funzioni come “Collaborative Articles”, che aiuta a raccogliere le riflessioni degli utenti su vari argomenti di business, accompagnate da un riassunto prodotto dall’intelligenza artificiale. L’azienda ha anche introdotto strumenti di intelligenza artificiale per aiutare i recruiter a creare messaggi per i potenziali assunti.

Sebbene alcuni utenti si siano lamentati del fatto che i suggerimenti dell’intelligenza artificiale siano troppo “robotici”, Roth ha dichiarato che i suoi miglioramenti hanno contribuito ad aumentare gli abbonati premium del 25% rispetto all’anno precedente. 

“Per aiutare i professionisti e le aziende a prosperare in questi tempi di rapidi cambiamenti, abbiamo introdotto delle novità basate sull’intelligenza artificiale, ognuna delle quali è stata progettata per consentire di realizzare le proprie aspirazioni diventando più produttivi e di successo”, ha dichiarato Roth a Fortune.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

Foto Getty Images

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.