GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

AI e Big data, le prospettive di lavoro continuano a crescere

Se ti piacciono i dati e l’AI, ci sono ottime notizie per te: le tue prospettive di lavoro sono alte e, soprattutto, continuano a crescere. Le professioni legate a dati e intelligenza artificiale sono tra quelle in più rapida crescita tra tutte le occupazioni negli Stati Uniti. E, spesso, comportano stipendi a sei cifre. Tuttavia, può creare confusione orientarsi nella formazione, a partire dai nomi delle professioni impiegate nel settore: data scientist, analista dei dati, architetto dei dati e ingegnere dei dati o data engineer.

Ebbene, le posizioni di data engineer sono molto richieste, con una crescita anno su anno superiore al 30%, secondo i dati dell’Emerging Jobs Report di LinkedIn. Basta effettuare una semplice ricerca di lavoro sulla piattaforma. Le aziende che stanno assumendo ingegneri dei dati al momento della pubblicazione di questo articolo includono Instagram, Microsoft, Adobe, The Walt Disney Company, IBM, Wellsfargo, American Express, Rockstar Games, Fifa, Boeing, Netflix, solo per citarne alcune.

Cos’è un ingegnere dei dati?

Un ingegnere dei dati si concentra sullo sviluppo, sul test e sulla manutenzione dell’infrastruttura dei dati. Questi professionisti lavorano con pipeline di dati e database per potenziare il team dati di un’azienda, di cui costituiscono una parte fondamentale. Svolgono un lavoro fondamentale che consente ai data scientist e agli analisti di organizzare, decifrare e visualizzare i dati.

Cosa distingue un data scientist da un data engineer?

Mentre un ingegnere dei dati si concentra sul “lavoro manuale”, in termini di creazione dei processi per la raccolta e l’archiviazione dei dati, i data scientist sono incaricati di pulire, analizzare e utilizzare i dati stessi per risolvere programmi aziendali, afferma l’Università della Virginia.

In termini di posti di lavoro, le competenze necessarie per eccellere in entrambe le posizioni sono probabilmente molto simili; i datori di lavoro cercano coloro che sono esperti in linguaggi informatici come Python e SQL. L’ateneo afferma che, indipendentemente dal titolo professionale desiderato, ottenere un master in scienza dei dati consentirà di avere le competenze necessarie per avere successo.

Quanto possono guadagnare gli ingegneri dei dati?

Lo stipendio medio di un ingegnere informatico negli Usa è in genere compreso tra 120.000 e 130.000 dollari, secondo le stime di Glassdoor, Indeed e Salary.com. Tuttavia, la retribuzione di un ingegnere dei dati dipenderà in ultima analisi da diversi fattori, ovvero istruzione, esperienza e posizione.

L’articolo completo è disponibile su Fortune.com.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.