GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Biden si ritira: le reazioni dei più grandi Ceo d’America

L’annuncio di domenica del Presidente Joe Biden di non volersi ricandidare rappresenta un altro sviluppo anomalo della campagna elettorale, giunto appena una settimana dopo il tentato assassinio a Donald Trump.

L’ultima notizia si è rapidamente riverberata a Wall Street e nella comunità imprenditoriale, giorni dopo che i principali amministratori delegati hanno condannato la violenza politica e hanno augurato a Trump una pronta guarigione.

Da parte sua, Trump ha reagito prontamente sulla sua piattaforma Truth Social domenica, affermando: “Il disonesto Joe Biden non era adatto a candidarsi alla presidenza, e di certo non è adatto a servire – e non lo è mai stato!”.

Elon Musk

Il CEO di Tesla ha appoggiato Trump pochi minuti dopo la sparatoria della scorsa settimana.

“La settimana scorsa ho sentito che si sarebbe dimesso in questa esatta data e ora. Era una notizia diffusa a Washington. I veri poteri stanno scartando il vecchio burattino in favore di uno che ha maggiori possibilità di ingannare il pubblico. Temono Trump perché non lo è “.

Bill Ackman

Come Musk, l’amministratore delegato di Pershing Square ha manifestato il suo sostegno a Trump lo scorso fine settimana. Domenica ha twittato: “Se @KamalaHarris non fosse la candidata, sarebbe un riconoscimento del fatto che non è mai stata qualificata per essere vicepresidente”. @KamalaHarris sarà quindi la candidata”.

Mark Cuban

L’imprenditore miliardario, star di Shark Tank e proprietario di minoranza della squadra NBA dei Dallas Mavericks è stato un convinto sostenitore di Biden, anche dopo la sua disastrosa performance nel dibattito del mese scorso, in cui è apparso vecchio e fragile.

Domenica ha solo twittato: “Il tempo è imbattuto”.

Reed Hastings

Il cofondatore e presidente di Netflix ha scritto su X che “i delegati dem devono scegliere un vincitore in uno Stato in bilico”.

Reid Hoffman

Il cofondatore di LinkedIn e donatore della campagna di Biden ha salutato la decisione di Biden e ha espresso il suo sostegno alla vicepresidente Kamala Harris per prendere il suo posto in cima alla lista.

“Il background e la leadership di Harris nel far crescere l’economia, nel lottare per l’autonomia corporale e nel proteggere la nostra democrazia la posizionano in modo unico per contrastare l’estremismo di Trump”, ha scritto in un thread su X.

Aaron Levie

L’amministratore delegato di Box, fornitore di servizi di gestione di contenuti basati sul cloud, ha commentato su X: “Wow. Una leadership straordinaria. Ora andiamo!”.

Vinod Khosla

Il miliardario venture capitalist della Silicon Valley ha esortato i Democratici a tenere una convention aperta e a scegliere un candidato più moderato che possa battere Trump.

Su X, ha anche detto che il governatore del Michigan Gretchen Whitmer e il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro “sarebbero una grande cosa per l’America non tenuta in ostaggio tra gli estremisti MAGA e l’estremismo DEI”. Un’opportunità unica per un percorso moderato migliore. Ogni elettore socialmente liberale, climatico e fiscale dovrebbe volerlo per bilanciare il nostro approccio”.

Lawrence Summers

L’ex segretario al Tesoro sotto il presidente Bill Clinton e consigliere economico della Casa Bianca del presidente Barack Obama ha twittato che il ritiro di Biden è stato un “atto nobile”.

“Il Presidente può rivendicare questa eredità: nessun presidente dai tempi di FDR ha approvato così tante leggi a sostegno degli interessi economici della classe media. Non sono d’accordo con ogni misura, ma il risultato cumulativo sarà studiato dagli storici per decenni e forse secoli a venire”.

Gina Bolvin

Il presidente del Bolvin Wealth Management Group ha dichiarato che “le dimissioni di Biden rappresentano un nuovo livello di incertezza politica. Questo potrebbe essere il catalizzatore della volatilità dei mercati che è attesa da tempo”.

Morris Pearl

Ex amministratore delegato di BlackRock e attuale presidente di Patriotic Millionaires, che sostiene un sistema fiscale altamente progressivo, un salario minimo vivibile e un’equa rappresentanza politica per affrontare la disuguaglianza, ha elogiato la mossa di Biden.

“La decisione del Presidente Biden di sacrificare le sue ambizioni politiche personali per servire il popolo americano passerà alla storia come un atto di patriottismo disinteressato senza pari. Passando il testimone alla prossima generazione, Biden consolida la sua eredità di baluardo contro la marea montante dell’autoritarismo, di feroce sostenitore dei lavoratori e di uomo fondamentalmente buono che ha messo il suo Paese al di sopra di tutto”, ha dichiarato domenica in un comunicato.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(L’immagine in evidenza è di GETTY IMAGES).

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.