GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Invecchiamento, ecco come l’interleuchina allunga la vita

salamandra invecchiamento

Abbiamo scoperto l’elisir di lunga vita? Male che vada, si tratterebbe di un interruttore dell’invecchiamento, che agirebbe spegnendo una proteina, l’interleuchina 11 (IL 11), un mediatore dell’infiammazione. È quanto emerge da uno studio dei ricercatori della Duke-Nus Medical School di Singapore, pubblicato su ‘Nature’, che sta suscitando molte speranze. Nonostante il lavoro sia stato condotto su animali e sia partito da una salamandra.

Come si legge su Adnkronos Salute, si tratta dei “primi risultati al mondo a dimostrare che l’IL 11 è un fattore principale della senescenza”. Somministrando una terapia che ‘spegne l’interleuchina 11, nei  modelli animali i ricercatori sono riusciti ad allungare la vita di un quarto, fino al +25%. Non solo: il metabolismo degli esemplari migliorava, l’accumulo di grasso bianco virava verso la produzione di grasso bruno (quello ‘buono’) e aumentava la forza muscolare.

Non solo longevità, dunque, ma anche (soprattutto?) una salute migliore. E ora arriviamo agli anfibi: il team di Stuart Cook, della Duke-National University of Singapore e all’Imperial College di Londra, è arrivato a questa soluzione – riporta il ‘Financial Times’ – partendo proprio dal segreto della salamandra axolotl. Questo piccolo anfibio è in grado di rigenerare interi pezzi del proprio corpo: se ad esempio perde un arto, gli ricresce. Semplice, no?

“Il nostro obiettivo è che un giorno la terapia anti-IL 11 venga utilizzata il più ampiamente possibile, così che in tutto il mondo le persone possano vivere sane più a lungo”, ha spiegato lo studioso. Ma c’è davvero molto cammino da fare, prima di poter passare a sperimentare sull’uomo l’elisir anti-invecchiamento delle salamandre.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.