GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Pelle, ecco tutti i cibi alleati contro il tumore

Basta fare una passeggiata al mercato per imbattersi nei cibi che possono aiutarti a prevenire le malattie cardiache e il diabete e a mantenere forti le tue ossa e i tuoi muscoli mentre invecchi. Ebbene, potresti aggiungere anche alcuni tumori della pelle all’elenco.

“Alcuni studi dimostrano che antiossidanti come le vitamine A, C, E, carotenoidi e selenio possono aiutare a prevenire alcuni tumori della pelle”, afferma Tanya Nino, dermatologa e direttrice del Center for Cancer Prevention and Treatment al Providence St. Joseph Hospital di Burbank, California. “Queste vitamine sono antiossidanti che agiscono neutralizzando i radicali liberi nelle cellule. I radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare il Dna delle nostre cellule”.

Perché attaccare il cancro a livello cellulare è così cruciale? “Il cancro è una moltiplicazione fuori controllo di qualunque cellula lo costituisca”, afferma la dermatologa di San Francisco Caren Campbell. “Nel caso del tumore della pelle, si tratta di una divisione o proliferazione fuori controllo di una cellula che costituisce una parte della pelle. Il melanoma è una crescita eccessiva dei melanociti, cellule produttrici di melanina, mentre il cancro della pelle non melanoma è una crescita eccessiva di cellule che compongono lo strato superiore della pelle, chiamato epidermide”.

Secondo la Skin Cancer Foundation, quello della pelle è il tumore più comune negli Stati Uniti: un americano su cinque lo sviluppa prima dei 70 anni. Stando all’American Cancer Society, i tumori della pelle a cellule basali e squamose sono i più comuni e iniziano nell’epidermide. La Skin Cancer Foundation evidenzia come l’uso regolare di una protezione solare ad ampio spettro SPF 15 o superiore possa aiutare a ridurre il rischio. Lo stesso vale per gli alimenti con questi antiossidanti.

Vitamine A, C, E

Uno studio ha rilevato che un aumento dell’assunzione di vitamina A nella dieta ha comportato una diminuzione del rischio di carcinoma cutaneo a cellule squamose. Altri studi hanno scoperto che le vitamine C ed E possono aiutare le cellule della pelle umana a ripararsi dopo lo stress ossidativo.

“Gli integratori e gli alimenti che consumiamo hanno un impatto sul nostro corpo a livello cellulare e questo è l’obiettivo quando cerchiamo di prevenire il cancro”, afferma Campbell. “Vogliamo alimenti che riducano i danni al Dna o le mutazioni che portano al cancro, poiché il Dna è il centro di controllo della cellula. Gli alimenti definiti antiossidanti aiutano a ridurre i fattori di stress ossidativo – i radicali liberi – che causano danni al Dna”.

La vitamina A, che viene convertita dal beta-carotene, si trova in:
Pomodori
Carote
Patate dolci
Peperone rosso
Melone cantalupo
Mango
Cavolo
Spinaci
Broccoli
Latte
Uova

Buone fonti di vitamina C includono:
Arance
Mandarini
Pompelmi
Fragole
Lamponi
Kiwi
Ananas
Anguria
Guaiava
Papaia
Cavolo
Cavolfiore
Sedano
Peperoni
Cavoletti di Bruxelles

Per la vitamina E, concentrati su:
Oli vegetali
Semi di girasole
Arachidi
Mandorle
Asparago
Avocado
Cavolo riccio
Spinaci
Carotenoidi

Secondo il National Cancer Institute, i carotenoidi sono una sostanza gialla, rossa o arancione che viene convertita in vitamina A e si trova in alimenti come:
Carote
Patate dolci
Foglia di colore verde scuro
Frutti arancioni e rossi come melone, mango e albicocche

Selenio

Se frutta e verdura non fanno per te, potresti concentrarti su cibi ricchi di proteine, molti dei quali sono ricchi di selenio antiossidante. È un minerale che si ritiene aiuti a scomporre i perossidi, che possono danneggiare i tessuti e il Dna. Questi alimenti contengono elevate quantità di selenio:
Maiale
Manzo
Tacchino
Pollo
Pescato
Crostacei
Uova
Noci brasiliane
L’assunzione giornaliera raccomandata di questi antiossidanti dipenderà dal sesso, dall’età e da qualsiasi altra condizione di salute o disturbo che possa influenzare i tassi di assorbimento.

L’articolo completo è su Fortune.com.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.