GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

New York e il grosso problema dei robotaxi di Zoox: la neve

New York ha tutte le caratteristiche per essere la città ideale dei robotaxi, veicoli come quelli sviluppati da Zoox, società di proprietà di Amazon. Sono pochi, infatti, gli abitanti della Grande Mela che possiedono un’automobile: i residenti si affidano al trasporto pubblico e alle applicazioni di ride-sharing come Uber e Lyft.

“È il Santo Graal per l’azienda”, ha dichiarato martedì l’amministratore delegato di Zoox Aicha Evans sul palco della conferenza Brainstorm Tech di Fortune a Park City, nello Utah. “Ma non è facile”. C’è un grosso problema per Zoox e altre aziende di robotaxi che vogliono espandersi nel Nordest: la neve.

La tecnologia di guida autonoma di Zoox funziona attraverso la mappatura, ha spiegato Evans, e le differenze nel modo in cui la neve viene spazzata o cade possono alterare le strade rispetto alle mappe. In un’intervista rilasciata dopo il suo intervento sul palco, Evans ha dichiarato a Fortune che tutte le aziende di robotaxi stanno facendo ulteriori ricerche per essere in grado di operare sulla neve, ma non hanno ancora trovato una soluzione. “Non voglio ingannare la gente dicendo che è solo un’estensione di quello che stiamo facendo attualmente”, ha detto. “Richiede un’ulteriore innovazione”.

I newyorkesi che hanno visto i video di amici di San Francisco o Los Angeles che facevano l’autostop con le auto a guida autonoma dovranno avere pazienza. Evans ha dichiarato a Fortune, dopo il suo intervento sul palco della conferenza, che un’ampia diffusione a New York potrebbe non avvenire prima di qualche tempo, anche se “sicuramente entro un decennio”.

Mentre i rivali delle auto a guida autonoma, come Waymo di Alphabet e Cruise di General Motors, hanno modificato le automobili tradizionali aggiungendo sensori e telecamere, Zoox si concentra sullo sviluppo di una classe di veicoli completamente nuova, senza volante o pedali per i conducenti umani. 

Zoox si è mossa a un ritmo più lento rispetto a Waymo e Cruise, che hanno già lanciato servizi commerciali di robotaxi a San Francisco (Cruise ha poi abbandonato il mercato di San Francisco dopo che la sua licenza di guida autonoma è stata sospesa). Zoox, fondata nel 2014 e acquisita da Amazon nel 2020, non ha ancora lanciato un servizio commerciale per i passeggeri, anche se ha iniziato a offrire corse ai dipendenti all’inizio dello scorso anno a Las Vegas e a Foster City, in California.

Quando gli è stato chiesto di parlarne, Evans ha rifiutato l’idea che essere i primi sul mercato sia importante. “Nel settore tecnologico, a volte essere i primi è stato un bene. E a volte no”, ha detto nell’intervista, sottolineando che cerca di non pensarci. “Stiamo facendo le cose giuste? Stiamo andando al ritmo giusto? Stiamo imparando quello che ci serve? È su questo che ci concentriamo”.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com 

(L’immagine in evidenza è di Stuart Isett – Fortune). 

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.