GILEAD
Leadership Heade
  Le Donne del Marketing
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Donald Trump e la strada spianata verso la Casa Bianca

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Donald Trump, strada spianata verso la Casa Bianca
  • Banche e assicurazioni, utili record in un 2023 nero per tutti gli altri
  • Olimpiadi di Parigi, Malagò (Coni): “Sono follemente ottimista”
  • Google pronta ad acquistare Wiz per 23 miliardi di dollari
  • Robotaxi Tesla, il lancio dopo l’estate

 

Donald Trump, strada spianata verso la Casa Bianca

di Annalisa Chirico

Mettiamo insieme i dots. Uniamo i puntini. Il tentato assassinio del 45esimo Presidente degli Stati Uniti segna un punto di svolta. La strada di Donald Trump verso la rielezione alla Casa Bianca è spianata. Delle immagini drammatiche a cui abbiamo assistito – il proiettile che sfiora il volto di Trump ferendolo all’orecchio destro, una persona che muore, due restano ferite – mi ha colpito la straordinaria vitalità che ha mostrato il 78enne Trump quando, con il volto ancora insanguinato, circondato dagli agenti del Secret Service, ha avuto la forza e il coraggio di rivolgersi direttamente alla folla con il pugno alzato: “Fight, fight, fight”. Lo ha fatto in un momento in cui, in linea teorica, il suo attentatore poteva ancora colpirlo. Il tycoon si conferma una forza della natura, anche per i suoi detrattori.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Finanza
Banche e assicurazioni, utili record in un 2023 nero per tutti gli altri

Utili record delle banche e per le assicurazioni in un anno nero per tutte le altre quotate italiane, pmi comprese: si può riassumere così la terza parte del Bollettino statistico per il 2023 pubblicata da Consob. Una fotografia chiara, dove viene mostrata bene la causa principale delle fortune dei nostri istituti di credito (e delle sfortune degli altri): la politica monetaria della Banca centrale europea sui tassi d’interesse.

Sport
Olimpiadi di Parigi, Malagò (Coni): “Sono follemente ottimista”

Il conto alla rovescia è partito: il 26 luglio inizieranno le Olimpiadi di Parigi, annunciate come le più gender balanced di sempre. “I numeri sono molto chiari. A Parigi – dice a Fortune Italia il presidente del Coni, Giovanni Malagò – gli atleti ammessi sono stati 10.500: 5.250 uomini e 5.250 donne. Inoltre ci sono anche lo stesso numero di competizioni e di medaglie. Se si pensa che per molti anni del secolo scorso le donne neanche potevano partecipare, il mondo del Cio ha dimostrato un profondo rispetto della parità di genere”.

Cybersecurity
Google pronta ad acquistare Wiz per 23 miliardi di dollari

L’amministratore delegato della startup Wiz, che sarebbe in “trattative avanzate” per l’acquisizione da parte di Alphabet (società madre di Google), ha parlato lunedì del consolidamento che ha previsto per il mercato della cybersecurity.

Tech
Robotaxi Tesla, il lancio dopo l’estate

“Rielaborare alcuni elementi dell’auto”. Agli ingegneri di casa Tesla è bastata questa frase, questo input per rinviare tutto a dopo l’estate. Il Robotaxi si farà, promesso, ma il suo lancio non avverrà prima di ottobre. Eppure era stato lo stesso Elon Musk ad annunciare la nascita di questo nuovo, visionario progetto che, fra l’altro, spediva temporaneamente in frigorifero l’ipotesi ben più realizzabile di produrre una elettrica low cost, la cosiddetta Model 2. E invece: niente piccola full electric nazional-popolare (si fa per dire, è sempre una Tesla) per continuare a portare avanti lo sviluppo di un robotaxi a guida autonoma. Risultato? Ne l’una, né l’altro.

Notizie Adnkronos:

– Calcio, Omnicom e Lega A presentano primo studio su impatto pubblicità durante partite
– Ferrarelle, presentato il bilancio di sostenibilità

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.