GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Trasformare le emissioni in plastiche? La sfida della startup danese Again

gas serra clima inquinamento industria CO2 ambiente temperature

E se si potessero trasformare tutte le emissioni nocive delle industrie ad alta intensità di combustibili fossili in plastiche, vernici e altro? Questo è il sogno di Again, una startup di Copenhagen che si occupa di tecnologia climatica e che ha raccolto 43 milioni di dollari in finanziamenti di serie A da Google Ventures (il ramo venture della casa madre Alphabet) e HV Capital, come rivela Fortune in esclusiva.

L’azienda utilizzerà i fondi per dedicare maggiori risorse alla ricerca di prodotti alimentari e mangimi che possono essere realizzati con l’anidride carbonica.

Il cofondatore Max Kufner ha dichiarato a Fortune che l’azienda prevede di avviare le prime operazioni entro la fine del 2025 o al più tardi all’inizio del 2026.

La tecnologia di Again pompa in bioreattori l’anidride carbonica che altrimenti verrebbe rilasciata nell’atmosfera. I batteri convertono poi questo carbonio in prodotti preziosi utilizzati per produrre plastiche, vernici e saponi.

La raffinazione del petrolio per estrarre diversi prodotti chimici è responsabile del 4% delle emissioni dirette di gas serra a livello mondiale, pari a circa 1,8 gigatonnellate di anidride carbonica, il che rende l’industria petrolchimica la terza più inquinante al mondo.

Again ha raccolto finora circa 100 milioni di dollari, in parte da una sovvenzione dell’Unione Europea e in parte da finanziamenti di capitale di rischio. L’azienda ha ricevuto un’iniezione di 10 milioni di dollari da GV, ACME Capital e Atlantic Labs per la creazione di un sito produttivo.

Fondata nel 2021, l’azienda è nata da un progetto di ricerca sviluppato nell’arco di 10 anni presso l’Università Tecnica Danese, Stanford e il MIT. Questo ha dato a Again un vantaggio al momento del lancio, in quanto gran parte della curva di apprendimento dello sviluppo della tecnologia è stata superata, rendendo più facile costruire l’azienda e concentrarsi sulla scalata.

Torbjørn Jensen e Alex Nielsen, accademici coinvolti nella ricerca, sono poi diventati cofondatori di Again, insieme all’investitore early-stage Kufner.

Secondo Dealroom, nell’ultimo decennio la tecnologia climatica si è espansa di 45 volte. Ma dato che le temperature globali e gli eventi meteorologici estremi continuano ad aumentare, c’è ancora bisogno di molto di più.

La tecnologia di Again aiuta a risolvere uno dei maggiori ostacoli della tecnologia climatica: la capacità di scalarla. Una delle sfide più grandi per le moderne aziende di tecnologia climatica è che cercano di catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera, trasformarla in una forma molto piccola e pomparla di nuovo nella terra, spiega Kufner.

Jensen ha dichiarato a Fortune che il processo di cattura e conversione efficiente dell’anidride carbonica è ciò che distingue Again.

“In pratica stiamo ripulendo le emissioni e, guarda caso, allo stesso tempo produciamo un prodotto di grande valore”, ha dichiarato. “Ma deve essere economico, robusto e deve funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tutto l’anno”.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.