GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Startup, quanto pesa la relazione tra cofondatori. La storia delle due Jennifer

Prima che Jennifer Fleiss entrasse nei consigli di amministrazione di Yale Ventures, del colosso del lusso Lanvin e di Shutterfly, si era laureata all’Harvard Business School e tentava di avviare un’azienda con la compagna di classe Jennifer Hyman. L’anno era il 2009 e le due Jennifer miravano a insegnare ai consumatori come noleggiare abiti firmati tramite l’abbonamento a una nuova società di e-commerce: la startup Rent the Runway.

Fleiss sottolinea i significativi ostacoli di salute mentale che ha dovuto affrontare nel periodo in cui ha guidato l’azienda, con sede a New York: il rapporto con la sua cofounder Hyman è stato fondamentale.

“L’idea di non essere sola in questa situazione, perché il tuo socio si preoccupa tanto quanto te… questo è ciò che mi ha tenuto a galla mentre perdevo mia madre, crescevo tre figli ed mi impegnavo per Rent the Runway”, ha detto Fleiss in una conversazione con il fondatore di Bonobos and Pie, Andy Dunn, alla conferenza Brainstorm Tech di Fortune.

Fleiss, partner del fondo di venture capital Initialized Capital e cofondatrice anche del marchio di valigie per scooter Roll Rider (insieme ai suoi tre figli), ha trasformato Rent the Runway in uno dei marchi di consumo meglio finanziati degli anni 2010. Dopo aver lanciato l’azienda, che consente alle donne di noleggiare vestiti e abiti da cerimonia realizzati da marchi di alta moda e di riceverli a domicilio, Hyman e Fleiss hanno raccolto quasi 700 milioni di dollari in finanziamenti di capitale di rischio.

Hanno poi fatto crescere l’azienda fino a oltre 1.000 dipendenti prima di un’Ipo nel 2021. Le due manager in quel periodo si riservavano degli incontri bisettimanali a quattr’occhi, in cui erano “costrette a sedersi” e a parlare della loro relazione, indipendentemente dal fatto che “avessero qualcosa di cui parlare o meno”. Fleiss, che deteneva una partecipazione di 12 milioni di dollari nella società al momento dell’Ipo, attribuisce a questa forma di responsabilità strutturata il successo e la forza della sua partnership con la Ceo Hyman: “Sono emerse alcune cose difficili e alcune divertenti”.

E oggi? Sebbene Fleiss sia uscita da tempo da Rent the Runway, afferma di parlare ancora con Hyman quotidianamente. “Pensando a Rent the Runway, ciò di cui mi sento più orgogliosa è il mio rapporto con Jen [Hyman]”, ha affermato Fleiss, riconoscendo le difficoltà che l’azienda ha dovuto affrontare durante la pandemia di Covid-19, quando la domanda di abiti formali era quasi del tutto azzerata. “Ci sono stati così tanti momenti difficili e speciali. Come con un coniuge: nessuno vive tutto questo con te allo stesso modo”.

L’articolo originale è pubblicato su Fortune.com

(L’immagine in evidenza è di Steve Vargo/Fortune).

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.