GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Narcisismo: ecco cosa succede ai bambini crescendo

narcisismo

Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Anche se quest’ultimo può attenuarsi col passare degli anni. Nel caso del narcisismo – una sorta di epidemia della nostra epoca, stando allo psicologo clinico olandese Jan Derksen – le ultime ricerche tendono a dar ragione al celebre proverbio: i bambini profondamente narcisisti tendono a restare tali da adulti. Ma la buona notizia è che questa caratteristica si attenua con l’età. 

Di che si tratta

Il narcisismo è un tratto della personalità caratterizzato da un bisogno di eccessiva ammirazione e dalla mancanza di empatia verso gli altri. Quando diventa pervasivo, si parla di disturbo narcisistico di personalità.

Ebbene, lo studio pubblicato dall’American Psychological Association è destinato a far discutere: la buona notizia è che si tende a diventare meno narcisisti man mano che dall’infanzia si passa all’età adulta. Ma certe caratteristiche rimangono stabili nel tempo: le persone più narcisiste da piccole tendono a rimanere tali una volta adulte. “Questi risultati hanno importanti implicazioni, dato che alti livelli di narcisismo influenzano la vita in molti modi: sia dei narcisisti stessi che, forse anche di più, delle loro famiglie e dei loro amici”, sottolinea Ulrich Orth dell’Università di Berna in Svizzera, autore del lavoro pubblicato su ‘Psychological Bulletin’.

La ricerca

Il team ha analizzato i dati di 51 studi longitudinali, con l’obiettivo di capire in che modo i livelli di narcisismo cambiassero nel tempo. Sono state coinvolte 37.247 persone (52% donne e 48% uomini) tra 8 e 77 anni, alcuni seguiti per decenni. La maggior parte delle ricerche era stata condotta tra Usa, Canada ed Europa, ma una arrivava dalla Cina e una dalla Nuova Zelanda.

Gli identikit

I soggetti rientravano in almeno uno dei seguenti tipi di narcisismo: agentic, antagonista e nevrotico. Il primo è caratterizzato da sentimenti di grandiosità o superiorità e da un forte bisogno di ammirazione; il narcisismo antagonista si distingue per arroganza, presunzione, insensibilità e scarsa empatia; infine il narcisismo nevrotico comporta una disregolazione emotiva e ipersensibilità.

Nel complesso, i ricercatori hanno scoperto che tutti e tre i tipi di narcisismo si riducono dall’infanzia alla vecchiaia, con un calo limitato nel caso dell’agentic e uno moderato per le forme antagonista e nevrotica. Ma attenzione: i bambini più narcisisti, sono rimasti tali anche da adulti (in proporzione). “Ciò è vero anche per periodi di tempo molto lunghi, il che suggerisce che il narcisismo sia un tratto stabile della personalità”, ha detto Orth.

Ma perchè il narcisismo si attenua con l’età? “Una teoria suggerisce che i ruoli sociali che assumiamo in età adulta, ad esempio come partner, genitore, dipendente e così via, portino allo sviluppo di caratteristiche della personalità più mature, compresi livelli più bassi di narcisismo”, suggerisce l’esperto.

Qualche tempo fa, in un altro lavoro Orth dimostrò che gli eventi stressanti possono essere deleteri per l’autostima della persona narcisista. Insomma, la vita e le sue difficoltà ‘attenuerebbero’ certi tratti della personalità. Per la gioia di chi ci sta accanto.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.