PGIM_970x250_HEADER

JPMorgan, Goldman Sachs e Morgan Stanley stanno battendo le aspettative dei mercati dei capitali

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Le cinque maggiori banche americane continuano a fare incetta di vittorie, secondo l’ultimo rapporto di Wells Fargo. Intitolato “Golia sta vincendo nei mercati dei capitali”, il rapporto ottenuto da Fortune mostra come il miglioramento del mercato dei capitali degli ultimi quattro trimestri in cinque anni abbia sovraccaricato le entrate delle grandi banche da azioni, obbligazioni e altri investimenti a lungo termine.

Tutte e cinque le banche – JP Morgan Chase & Co., Citigroup, Bank of America, Goldman Sachs e Morgan Stanley – hanno superato nell’ultimo trimestre il modello conservativo di Wells Fargo, con ricavi dai mercati dei capitali – generati dall’addebito di una commissione per la fornitura di liquidità ai mercati – che sono aumentati del 25% su tutta la linea dopo essere diminuiti ogni anno dal 2020. I ricavi complessivi dei mercati dei capitali per tutte e cinque le banche sono stati pari a 128 miliardi di dollari l’anno scorso e si prevede che l’anno prossimo raggiungeranno i 139,4 miliardi di dollari.

Il prezzo attuale di Goldman Sachs è quotato a 505,15 dollari, con un obiettivo di 550 dollari; il prezzo attuale di JP Morgan è di 212,75 dollari, con un obiettivo di 225 dollari; Citigroup è quotato a 67,36 dollari, con un obiettivo di 85 dollari e Bank of America è quotata a 44,15 dollari, con un obiettivo di 52 dollari. Solo Morgan Stanley è quotata come pari peso, il che significa che i ricercatori si aspettano che corrisponda ai movimenti del mercato, con un prezzo quotato di 107,81 dollari con un obiettivo di 99 dollari.

“Mentre i ricavi globali sono rimasti indietro rispetto all’andamento delle banche statunitensi, la tendenza sembra essersi invertita al rialzo”, scrivono gli analisti azionari di Wells Fargo Securities Mike Mayo, Christopher Spahr e Robert Rutschow nel rapporto pubblicato oggi. “I dirigenti delle banche hanno commentato positivamente il fatto che la ripresa dei mercati dei capitali è agli inizi e hanno evidenziato la presenza di una notevole quantità di polvere secca che deve ancora essere impiegata dal capitale privato”.

In base alle relazioni trimestrali delle banche pubblicate negli ultimi cinque giorni, i ricavi dei mercati dei capitali di Morgan Stanley sono aumentati del 24% su base annua, quelli di JP Morgan del 18%, quelli di Goldman Sachs del 14%, quelli di Citigroup del 13% e quelli di Bank of America dell’11%.

I ricavi degli ultimi quattro trimestri che le banche sono tenute a pubblicare sono più alti di tutti i quattro trimestri a partire dal trimestre conclusosi nel 2022. I ricavi complessivi sono aumentati del 5% rispetto al minimo del quarto trimestre 2023. Tutte le aree chiave hanno registrato un miglioramento dei ricavi nei quattro trimestri precedenti, compresi i settori delle fusioni, della sottoscrizione del debito, della sottoscrizione di titoli azionari e delle vendite e negoziazioni di titoli azionari e a reddito fisso (FICC).

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

(L’immagine in evidenza è di GETTY IMAGES).

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.