GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

EssilorLuxottica tra fashion e med-tech, doppia operazione in Usa e Germania

milleri essilorluxottica

EssilorLuxottica guarda oltre gli occhiali, si allarga nel fashion e nel med-tech. Il Gruppo ha annunciato due operazioni, negli Usa e in Germania, a pochi minuti di distanza. Si tratta dell’acquisizione del marchio di abbigliamento Supreme e dell’80% della società specializzata nel med-tech e in oftalmica Heidelberg Engineering. 1entreambe le operazioni dovrebbero essere concluse entro la fine dell’anno.

EssilorLuxottica e Supreme, accordo da 1,5 mld

L’acquisizione del marchio Supreme da VF (gruppo statunitense dell’abbigliamento, quotato a Wall street) per 1,5 miliardi di dollari per cassa. L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2024 e passerà dall‘approvazione delle autorità regolatorie. Il marchio Supreme ha un business digital-first, ma anche 17 negozi tra Stati Uniti, Asia ed Europa. Il Gruppo americano ritiene che le sinergie tra Supreme e VF siano “limitate, il che rende quest’operazione un passo naturale. Accanto agli altri importanti marchi del portafoglio di EssilorLuxottica, Supreme e il suo team di talenti potranno continuare a portare avanti il loro percorso con successo”, dice Bracken Darrell, presidente e Ad di VF.

Secondo Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica, “Supreme si allinea perfettamente al nostro percorso di innovazione e crescita, offrendoci una connessione diretta con nuovi pubblici, linguaggi e dimensioni creative”. Quello del marchio americano è “un modello di business che vogliamo preservare, Supreme avrà una posizione di rilievo all’interno del nostro portafoglio marchi di proprietà, completando quello dei brand in licenza, e potrà beneficiare dell’esperienza, delle competenze e del network produttivo del nostro Gruppo”. J.P. Morgan e Latham Watkins hanno agito rispettivamente come consulente finanziario esclusivo e consulente legale per EssilorLuxottica. Goldman Sachs Co. LLC ha agito come lead financial advisor per VF, insieme a UBS che ha agito in qualità di consulente finanziario per VF. Davis Polk Wardwell LLP ha agito come consulente legale di VF.

L’accordo in Germania per l’oftalmica

L’accordo tra EssilorLuxottica e la società tedesca prevede l’acquisizione di una partecipazione dell’80% in Heidelberg Engineering. L’azienda è specializzata in soluzioni diagnostiche, tecnologie chirurgiche digitali e soluzioni IT per l’oftalmologia clinica. ”A partire dalla lunga esperienza di EssilorLuxottica nella progettazione e produzione di apparecchiature e soluzioni avanzate per la cura della vista per i professionisti dell’ottica, questo accordo – si sottolinea in una nota – rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia del Gruppo e nel suo percorso in ambito med-tech”. Anche questa operazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2024.

La specializzazione della società fondata da Gerhard Zinser e Christoph Schoess nel 1990 e presente in più di 100 paesi è la diagnosi precoce delle patologie dell’occhio e la degenerazione, è la tomografia a coerenza ottica (OCT), l’elaborazione e analisi delle immagini in tempo reale, l’analisi dei dati su larga scala e la navigazione chirurgica digitale a beneficio dei professionisti del mondo della salute, della scienza e della ricerca in diversi ambiti dell’oftalmologia.

“Innovazione e qualità sono gli elementi distintivi di Heidelberg Engineering da quando Gerhard Zinser e io abbiamo fondato l’azienda 35 anni fa”, ha detto Christoph Schoess, co-fondatore e Ad di Heidelberg Engineering. “Per il futuro, l’obiettivo è di migliorare ulteriormente la qualità delle immagini grazie a una più alta risoluzione, ampliare l’applicazione delle tecnologie di imaging e integrare soluzioni di intelligenza artificiale nella piattaforma HEYEX. Siamo felici che EssilorLuxottica, leader globale nel settore dell’ottica, abbracci la nostra visione per creare un ecosistema di cura condiviso che vada dalla fase di ricerca fino al monitoraggio a distanza. Insieme, possiamo fare la differenza nell’ambito della cura dei pazienti e migliorare ulteriormente la pratica clinica”.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.