GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

La storia dell’unica marinaia di Capri: “Farsi accettare non è stato facile”

C’è questa vecchia superstizione per cui la donna a bordo porta sfortuna: farsi accettare dagli uomini di mare dell’isola non è stato facile, ma alla fine penso di essermi guadagnata il loro rispetto”. A raccontare orgogliosamente il suo lavoro fra le onde è Valeria Amitrano, 25 anni, unica marinaia di Capri. Titolare della ‘BlueSide Capri’, che offre diverse tipologie di tour sul tradizionale gozzo caprese, ha iniziato a tenere in mano il timone da giovanissima. 

“All’inizio ero una hostess, ho fatto tanta gavetta. Poi, in cambio di qualche lavoretto sulle loro barche, alcuni colleghi mi hanno insegnato a guidare e così a 18 anni ho preso la patente nautica. Adesso ho un piccolo equipaggio di tre persone, una di queste è il mio papà”.

La BlueSide nasce in un periodo tutt’altro che semplice e Valeria si ritrova ben presto a dover affrontare un’altra sfida. “A parte le difficoltà dovute al fatto di essere donna in un regno di uomini, la partenza non è stata delle più felici per un’altra ragione: sono riuscita a comprare la mia prima barca, che avevo chiamato ‘l’Intrepida’, all’inizio di marzo del 2020. Pochi giorni dopo eravamo in lockdown”. Con il porto chiuso, gli spostamenti bloccati e il turismo fermo, Valeria non può fare altro che fermarsi e aspettare l’inizio dell’estate. Ma i risultati arrivano.

“Nei mesi post-Covid ho di fatto avviato la mia attività e sono riuscita ad affermarmi puntando tutto sulla cura dei dettagli. Chi sale a bordo della mia barca deve portarsi solo costume e crema solare, perché al resto ci penso io”. E, a proposito di servizi, l’avere a bordo una marinaia sembra essere un fatto molto gradito da alcuni turisti: “Gli arabi preferiscono che le donne si rivolgano a me piuttosto che ad altri uomini e quindi ci scelgono anche per questo”. Non manca però anche qualche brutta esperienza. “Mi è capitato di ricevere apprezzamenti di troppo o che qualcuno non si fidasse vedendomi alla guida: non dovrebbe succedere”.

In questo inizio d’estate a Capri è già record di turisti, specialmente americani. Solo nell’ultimo fine settimana si sono registrati 12mila sbarchi, sia di turisti stanziali – che trascorreranno minimo tre notti sull’isola azzurra – sia di chi decide di fermarsi per un solo giorno. “Con il boom della scorsa estate forse abbiamo alzato un po’ l’asticella delle aspettative, ma anche questa stagione sta andando bene. Capri non è solo Faraglioni e Grotta azzurra, c’è tanto altro se si ha la voglia di fermarsi un po’ e di scoprirlo”. 

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.