GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Cosa aspettarsi dagli investitori di Wall Street dopo l’attentato a Trump?

Le contrattazioni pre-mercato negli Stati Uniti inizieranno domenica sera, segnando il primo tentativo di Wall Street di valutare l’impatto sui mercati dell’attentato a Donald Trump.

Ian Bremmer, presidente della società di consulenza e ricerca sui rischi politici Eurasia Group, ha dichiarato che la sparatoria durante il comizio elettorale rende più probabile la vittoria di Trump alle elezioni presidenziali. L’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, ha già appoggiato Trump e l’amministratore delegato di Pershing Square, Bill Ackman, ha dichiarato che intende appoggiarlo formalmente a breve.

Dopo la disastrosa performance del presidente Joe Biden nel dibattito del mese scorso, Wall Street ha iniziato a mettere in conto una vittoria di Trump a novembre, e i rendimenti obbligazionari sono balzati sulle aspettative che i tagli alle tasse approvati nel suo primo mandato sarebbero stati prorogati e avrebbero aumentato il deficit. Poi i rendimenti sono crollati nell’ultima settimana, quando i nuovi dati sull’inflazione hanno dato alla Federal Reserve un maggior margine di manovra per tagliare i tassi nel prossimo futuro.

Ma l’attentato sconvolge il panorama politico a monte e a valle del voto, con il controllo del Congresso e la dimensione delle maggioranze vincenti che sono fattori importanti.

Inflazione e Fed

Gli analisti hanno avvertito che i piani di Trump di imporre tariffe doganali, estendere i tagli alle tasse e limitare l’immigrazione saranno inflazionistici. Questo potrebbe smorzare le speranze di un taglio più aggressivo dei tassi della Fed, che secondo Citi Research potrebbe tradursi in un allentamento di 200 punti base.

Nel frattempo, Powell e i suoi colleghi banchieri centrali hanno ribadito che la Fed dipende dai dati e non agirà in anticipo rispetto alle politiche fiscali previste. Ciò suggerisce che la Fed manterrà la rotta attuale fino a quando le condizioni reali non cambieranno.

Ma i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo importante nelle attuali condizioni finanziarie e sono pronti ad anticipare le politiche previste. Inoltre, secondo un recente rapporto del Wall Street Journal, gli alleati di Trump avrebbero elaborato piani per erodere l’indipendenza della Fed, una vittoria elettorale potrebbe sollevare il timore che la Fed monetizzi il debito statunitense acquistando più Treasury e alimentando l’inflazione.

Il mese scorso l’ex presidente della Fed di New York Bill Dudley ha dichiarato a Bloomberg TV che non è facile riconfigurare la Fed, ma ha avvertito che “il solo tentativo di prendere il controllo della Fed, di diminuirne l’indipendenza, potrebbe essere la scintilla che fa tremare i mercati“.

Regolamentazione

Gli investitori in criptovalute hanno dato una prima indicazione di come potrebbero svolgersi le elezioni, facendo salire il prezzo del Bitcoin sabato sera. Trump è favorevole alle criptovalute, mentre persino alcuni dei sostenitori di Biden si stanno scagliando contro la Sec e la sua gestione del settore.

Mark Cuban avrebbe detto di recente a un consigliere della Casa Bianca: “Avete tutti il permesso di citarmi dicendo che Biden dovrebbe licenziare Gary Gensler”. Venerdì ha confermato la citazione a Fortune, aggiungendo: “È lui il problema”.

Nel frattempo, la Corte Suprema ha inflitto alle autorità di regolamentazione una serie di sconfitte, dando potenzialmente a Trump e agli alleati repubblicani al Congresso mano libera per deregolamentare. Potrebbe anche aprire la porta a un maggior numero di fusioni e acquisizioni se i regolatori diventeranno meno scettici nei confronti del consolidamento del settore. Questo perché tra i giganti tecnologici è emersa una nuova tendenza ad “acquisire” startup di intelligenza artificiale per evitare il controllo normativo.

Energia

Se Trump dovesse vincere, le politiche di Biden per affrontare il cambiamento climatico lascerebbero probabilmente il posto a politiche che favoriscono i combustibili fossili. Ciò è positivo per i titoli del settore petrolifero e del gas e negativo per quelli delle energie rinnovabili.

Le prospettive per i titoli dei veicoli elettrici potrebbero essere più contrastanti. Biden ha incoraggiato la produzione statunitense di veicoli elettrici e sta aumentando le tariffe sui veicoli elettrici cinesi. Nel frattempo, i consumatori stavano già privilegiando le auto ibride e a combustione interna, mentre alcuni conservatori hanno liquidato i veicoli elettrici.

Trump ha dichiarato che annullerà le leggi esistenti a sostegno delle auto a batteria, ma secondo Musk è anche un “grande fan” del Cybertruck di Tesla. Questo ha lasciato alcuni hedge fund senza idea di cosa fare con le azioni Tesla.

La tecnologia e i limiti di Washington

In un articolo del Financial Times , giorni prima della sparatoria di lunedì, il veterano dei mercati Ed Yardeni ha messo in guardia dal ritenere che i legislatori di Washington D.C. siano i principali motori dell’economia e dei mercati.

Ha osservato che l’economia è diventata guidata dalla tecnologia, con oltre la metà della spesa in conto capitale destinata alla tecnologia, compresi i picchi record della spesa aziendale per il software e la ricerca e sviluppo. Nel frattempo, i mercati dei capitali statunitensi rimangono fonti di finanziamento per le start-up e le innovazioni, ha aggiunto.

Secondo le previsioni di Yardeni, ciò dovrebbe favorire gli utili aziendali, che porteranno il mercato azionario a nuovi massimi per il resto del decennio.

“La storia ha dimostrato che nel tempo l’economia e il mercato azionario degli Stati Uniti sono andati bene indipendentemente da chi fosse alla Casa Bianca”, ha detto. “Questo non significa che il Trump 2.0 sia privo di rischi. I due grandi rischi di un’amministrazione Trump sarebbero: primo, una guerra commerciale che deprime la crescita globale e rilancia l’inflazione; secondo, l’aumento dei deficit federali che causerebbe una crisi del debito. Tuttavia, il sistema americano di pesi e contrappesi politici continua a funzionare per moderare le politiche estreme di chiunque si trovi alla Casa Bianca”.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(L’immagine in evidenza è di GETTY IMAGES).

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.