GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

The Walt Disney Company Italia: Topolino torna a ruggire, intervista a Davide Romani

Disney

Il bilancio sul primo semestre 2024.

Il primo semestre del 2024 è stato caratterizzato dall’incredibile risultato di “Povere Creature!”. Per avere un’idea di quanto l’incasso di 9,2 milioni di euro sia clamoroso, basterebbe osservare che è più del triplo del miglior risultato conseguito dal regista Yorgos Lanthimos in Italia, cioè i 2,9 milioni di euro de “La Favorita”. Ma c’è qualcosa che ci rende particolarmente orgogliosi: l’Italia ha conseguito il miglior incasso internazionale in valore assoluto, superando mercati come Regno Unito, Francia e Germania”, racconta Davide Romani, direttore marketing di Disney. “Questo traguardo storico ha premiato il nostro grande lavoro di squadra, iniziato dalla presentazione del film al Festival di Venezia. Prima dell’uscita abbiamo colto dei segnali che sembravano indicare che il film avrebbe potuto interessare un pubblico più largo di quello considerato inizialmente e, di conseguenza, abbiamo optato per una strategia di uscita quasi più simile a quella di un blockbuster. “Povere Creature!” è riuscito a toccare delle corde che hanno risuonato profondamente nel pubblico italiano, affascinando con la sua estrema originalità sia narrativa che visiva, senza dimenticare l’incredibile interpretazione di Emma Stone e del cast. Gli altri film che abbiamo distribuito fino a maggio sono stati sostanzialmente in linea con le aspettative”.

Il futuro.

“Bisogna essere sempre ottimisti, il cinema non smetterà mai di essere un’esperienza insostituibile. Sicuramente ci sono state delle difficoltà in questi ultimi tempi, tra cui gli scioperi di Hollywood che sono stati comunque superati. Questo ha avuto un impatto sulle date di uscita di alcuni film che sono, giocoforza, slittate in avanti. Ma le prospettive all’orizzonte sembrano indicare l’arrivo di un periodo che potrebbe essere all’altezza delle migliori annate pre-Covid”.

La promozione passa solo per social network e content creator?

“Direi di no perché, pur giocando un ruolo sempre più importante, fanno comunque parte di un media mix, che include i mezzi online, offline e tutte le attività all’interno dei cinema. Ed è proprio l’insieme di tutti questi media che ci permette di comunicare, ingaggiare e convincere i nostri spettatori. In generale il mondo dei social e dei content creator ha sostituito o integrato quello che una volta era definito il “passaparola” o il “parere di amici e conoscenti” ma, come per ogni altro media, da solo non basta a costruire un efficace piano di comunicazione. Mentre per alcuni titoli (ad esempio quelli maggiormente rivolti a un pubblico più giovane) il mondo dei social rappresenta sicuramente il mezzo di comunicazione più importante ed efficace, per altri invece sono la TV, la Radio, la Stampa o l’Outdoor, senza dimenticare il ruolo dei trailer proiettati prima di ogni film al cinema, che rimangono ancora uno dei principali strumenti per ingaggiare e convincere gli spettatori. Sta al nostro lavoro trovare quel giusto mix di mezzi e di attività per raggiungere in modo ottimale tutto il potenziale pubblico di ciascun film”.

I film Disney che vedremo prossimamente in Italia.

“Il 24 luglio uscirà l’attesissimo “Deadpool & Wolverine”, con Ryan Reynolds e Hugh Jackman, che unirà due tra i personaggi Marvel più amati e iconici. Il 14 agosto proseguirà la saga di “Alien” con “Alien: Romulus” del regista Fede Alvarez. Una sfida che il talentuoso regista non ha avuto paura di cogliere, con risultati promettenti a giudicare dalle prime immagini diffuse. Il 27 novembre uscirà “Oceania 2”, seguito di uno dei maggiori successi Walt Disney Animation Studios. Torneranno i personaggi amatissimi dal pubblico, a partire da Vaiana e Maui, per affrontare un nuovo viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori, con nuove canzoni che si aggiungeranno a quelle indimenticabili del primo film. Per le festività natalizie, il 19 dicembre arriverà “Mufasa: Il Re Leone”, prequel del maggior successo per un film Walt Disney Studios in Italia che, con oltre 37 milioni di euro, è l’ottavo incasso nazionale di tutti i tempi. Il regista è Barry Jenkins, che si era distinto per il film premiato con l’Oscar “Moonlight”.

Anticipazioni 2025.

“Il 2025 sarà un anno ricchissimo, con titoli Marvel Studios come “Captain America: Brave New World”, “Thunderbolts”, “The Fantastic Four” e “Blade”, a cui si aggiungeranno, tra gli altri, “Snow White”, “TRON: Ares”, l’attesissimo seguito di “Zootropolis” e il nuovo film d’animazione Pixar “Elio”. Per concludere con il terzo capitolo della saga di “Avatar”, dopo i quasi 45 milioni di euro incassati da “Avatar: La Via dell’Acqua”, quinto incasso di sempre in Italia”.

Davide Romani è il Direttore Marketing di The Walt Disney Company Italia.

 

 

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.