GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: il tallone d’Achille della produttività italiana

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Lavoro povero, il tallone d’Achille di un Paese con una produttività al palo
  • Fortune Italia, ecco la 40under40 del 2024
  • Una nuova avventura
  • La crisi del venture capital italiano. “Serve uno Startup Act 2.0”
  • Talco e rischio tumori, perché sale il livello di allarme

 

Lavoro povero, il tallone d’Achille della produttività italiana

di Annalisa Chirico

Ha ragione Houellebecq: nelle elezioni che si sono svolte in Francia continua a manifestarsi la contrapposizione tra popolo ed élites, la stessa che ha segnato il voto britannico e le principali tornate elettorali degli ultimi anni in Occidente. Anche se n’è venuto fuori un hung Parliament, con tre poli incapaci di governare, il partito di Marine Le Pen si conferma il primo partito di Francia, al quale si è contrapposto un “cordone sanitario”, effetto del barrage imposto da centro e Fronte di sinistra. Nel Regno Unito, la medesima contrapposizione ha provocato il licenziamento anticipato di un premier lontano dal popolo e la promozione di un leader di sinistra perfetta incarnazione dell’uomo comune.

Continua a leggere qui

 

Le altre storie della settimana

Ranking
Fortune Italia, ecco la 40under40 del 2024

Chi sono i 40under40 del 2024? Quest’anno la lista di Fortune Italia, che trovate sul numero di luglio-agosto, mette in risalto profili di giovani che vengono da mondi diversi (cinema, tech, sport, pharma, ricerca e oltre) accomunati da ambizione e storie di successo.

Dall’edicola
Una nuova avventura

In un’epoca di trasformazioni globali, che cambiano il nostro modo di leggere la realtà e di interagire con gli altri, l’avvicendamento alla direzione di un business magazine appare, tutto sommato, poca cosa. Eppure, quando si dà il via a una nuova avventura, ci si misura inevitabilmente con le proprie ambizioni e con i propri limiti. Per fortuna o purtroppo, io ho sempre coltivato ambizioni elevate pur senza smarrire la consapevolezza di essere ‘limitata’, come ognuno di noi.

Innovazione
La crisi del venture capital italiano. “Serve uno Startup Act 2.0”

Il venture capital e le startup, in Italia, non se la passano bene. I numeri sono in calo, e anche quella che fino a un paio di anni fa era la locomotiva dell’innovazione del Paese (il fintech) ha decisamente rallentato. O perlomeno sono emerse vulnerabilità presenti da sempre: in assenza dei mega-round degli attori più grandi, le startup italiane raccolgono ben poco. Ora imprese e investitori sperano che – in mancanza di investitori esteri – a salvare la situazione sia, oltre a Cdp Venture Capital, un nuovo Startup Act.

Health
Talco e rischio tumori, perché sale il livello di allarme

Sarà la fine dei prodotti a base di talco? Non è la prima volta che ci occupiamo di rischio tumori in relazione al talco. Ora però dall’International Agency for Research on Cancer (Iarc) di Lione arriva una novità: l’agenzia dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ha riesaminato i dati disponibili, facendo salire il livello di allarme. 

Notizie Adnkronos:

– ‘La cura delle persone’, dai lavoratori ai caregiver
– Coca-Cola Hbc Italia, progetto ricarica falde acquifere nel Veronese

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.