GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Volvo Cars, vendite in volata a giugno

Nello scorso mese di giugno Volvo ha sbancato il botteghino raggiungendo quota 71.514 vetture vendute nel mondo, il che significa un secco 8% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Non da meno i risultati dei primi 6 mesi dell’anno, che chiudono con il 14% in più rispetto a gennaio-giugno 2023, toccando la cifra di 388.073 unità a livello globale. I mercati dove Volvo ha registrato maggior appeal sono quello del Vecchio Continente e quello dell’America Latina, mentre sul fronte dei modelli preferiti dai clienti il podio spetta a quelli elettrificati – all-electric e ibridi plug-in – le cui vendite sono aumentate del 41% rispetto allo stesso periodo del 2023.

“I dati di vendita del mese di giugno testimoniano il successo delle iniziative che abbiamo intrapreso seguendo la nostra strategia a lungo termine, nonché la continuità di una forte richiesta delle nostre auto”, dice Björn Annwall, Chief Commercial Officer e Vice CEO di Volvo Cars. “Sono particolarmente soddisfatto dei risultati di vendita della EX30, che continuano a mantenersi elevati”.

Scendendo nel dettaglio, in Europa le vendite si sono attestate a 36.474 auto a giugno con un aumento del 34% rispetto a giugno 2023. Sempre in Europa le vendite dei modelli elettrificati sono aumentate del 54% rispetto allo stesso periodo del 2023 e la quota di modelli elettrificati ha rappresentato il 66% di tutte le auto vendute in Europa nel mese di giugno.

Nuvoloni neri invece sul mercato statunitense, dove le vendite sono diminuite del 28% a giugno, per un totale di 9.304 auto, sebbene quelle dei modelli ibridi plug-in siano aumentate del 75% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. “Il calo delle vendite negli Stati Uniti è in parte riconducibile ai numerosi problemi informatici che hanno interessato migliaia di concessionari del settore durante il mese di giugno, causando interruzioni delle normali attività operative”, spiega una nota della casa madre.

Anche in Cina le cose non sono andate bene, con 14.049 auto vendute a giugno, con un calo del 9% rispetto allo stesso mese del 2023. Bene invece le vendite di modelli elettrificati – completamente elettrici e ibridi plug-in – che si sono attestate a 1.448 unità, in aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Qual è infine il modello più venduto a giugno?
Con 19.222 unità (nel 2023 furono di più: 21.053) è stata la Volvo XC60, seguita dalla XC40/EX40, con vendite totali di 16.195 esemplari (2023: 18.170) e dalla EX30 con 12.513 pezzi sul curriculum.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.