PGIM_970x250_HEADER

Industria, un italiano torna ad aggiudicarsi l’European Inventor Award dell’Epo

PGIM_970x250_ARTICOLO
Velasco25 Articolo

Un italiano torna a vincere il premio degli inventori dell’Epo, l’Ufficio Europeo dei brevetti, dopo sette anni: è Fiorenzo Dioni, che insieme a Richard Oberle (entrambi nella foto in evidenza) ha vinto il premio nella categoria “Industria” dell’European Inventor Award 2024. I due ingegneri del settore automobilistico lavorano a Brescia per Idra Italia, e sono stati premiati per lo sviluppo della Giga Press, il macchinario per pressofusione più grande al mondo.

Oltre a Dioni e Oberle, gli altri finalisti nella categoria “Industria” sono stati l’inventore islandese G. Fertram Sigurjonsson e il suo team per aver sviluppato un prodotto biotecnologico per la guarigione delle ferite utilizzando la pelle di pesce, e il duo svedese composto da Ulf Landegren e Simon Fredriksson, per il loro lavoro nella diagnostica molecolare.

Cosa è la Giga press

Si tratta del macchinario per pressofusione più grande del mondo che con un sistema di iniezione ‘5S’ può cambiare la produzione di auto elettriche: si possono produrre parti più grandi con meno componenti, riducendo scarti e consumo energetico. La Giga Press è stata progettata per semplificare il processo di produzione di sottoscocca di veicoli di grandi dimensioni. A differenza delle tecniche convenzionali che richiedono l’assemblaggio di più fusioni singole, la Giga Press produce solo due o tre pezzi di grandi dimensioni, riducendo in modo sostanziale gli scarti e il consumo di energia.

Alimentata a gas naturale, la Giga Press include un riciclatore di metalli per raccogliere i residui e gli scarti di alluminio per i futuri cicli di fusione, riducendo così gli scarti.  L’Associazione Europea dell’Industria dell’Alluminio, osserva che quest’iniziativa di riciclaggio consuma circa il 95% in meno di energia e produce meno gas a effetto serra. Secondo le stime di  IDRA Italia le più recenti versioni della Giga Press presentano una riduzione del 54% nel consumo di energia.

Secondo Dioni “la Giga Press sta rivoluzionando l’industria automobilistica e cambierà per sempre il mondo della pressofusione. La nostra invenzione è soprattutto uno sviluppo su misura per il mercato, perché l’input è arrivato dal mercato. Questo progetto porterà un grande beneficio per il futuro all’intera industria automobilistica: meno investimenti, più risparmio energetico e grande risparmio anche per l’utente finale. E questo non riguarda solo i veicoli elettrici, ma in generale tutta l’industria automobilistica”.

Oberle ha aggiunto: “Abbiamo inventato qualcosa di unico al mondo. Questa innovazione è particolarmente importante nell’era delle auto elettriche. Ho trascorso una vita a progettare sistemi idraulici e ho realizzato per primo le 5S e dopo la Giga Press è stata una grande soddisfazione. All’inizio della mia carriera non avrei mai immaginato che avremmo potuto raggiungere un traguardo così innovativo che avrebbe cambiato il mondo della pressofusione”.

PGIM_300x600_ARTICOLO side
PS25 Box

Leggi anche

Ultima ora

Iscriviti alla nostra Newsletter

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.