GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Il valore rieducativo della pena, una lezione dal nuovo ministro delle prigioni britannico

Il nuovo governo laburista del Regno Unito si rivolge al mondo delle imprese per affrontare un problema crescente nel settore carcerario. E l’uomo che vuole guidare la ripresa è il capo di Timpson, un’azienda famosa per l’assunzione di ex detenuti.

James Timpson dirige la catena nazionale che taglia chiavi, ripara scarpe, effettua servizi di lavanderia e lavaggio a secco. È stato nominato Ministro di Stato per le carceri, la libertà condizionata e la libertà vigilata dal nuovo governo di Sir Keir Starmer.

La politica carceraria di Timpson

Non è insolito che i clienti di questi negozi, che spuntano nelle strade principali del Regno Unito, nei centri commerciali e nei parcheggi dei supermercati, siano serviti da un ex detenuto.

Timpson, amministratore delegato dal 2002 e che lavora al fianco del padre John, ha introdotto la politica aziendale di assunzione di ex detenuti.

Secondo quanto riferito, questa pratica è iniziata dopo che Timpson ha visitato un carcere lo stesso anno in cui ha assunto l’incarico di vertice. Timpson ha incontrato un giovane detenuto di nome Matt ed è rimasto così colpito da offrirgli un lavoro.

Da allora Matt è diventato uno dei direttori di filiale di maggior successo di Timpson, ha dichiarato l’amministratore delegato.

Timpson impiega oggi più di 600 “detenuti”, che rappresentano circa il 10% del personale dell’azienda. L’amministratore delegato è stato anche presidente del Prison Reform Trust fino alla sua nomina a ministro delle carceri.

Se Timpson riuscirà a spargere un po’ della sua polvere magica sul ruolo che rappresenta, potrebbe essere una manna per il sistema carcerario del Regno Unito, per non parlare del più ampio tessuto sociale e delle finanze pubbliche del Paese.

Il primo ministro britannico Sir Keir Starmer ha dichiarato di aver assunto Timpson  perché “è uno che cammina”. Ma dovrà dimostrare rapidamente questo know-how, visto che i governatori delle carceri avvertono che si sta esaurendo lo spazio a disposizione.

Avendo espresso il suo approccio alla riabilitazione, Timpson potrebbe essere uno dei ministri più progressisti che abbiano mai ricoperto questo ruolo.

Parlando a Channel 4 all’inizio di quest’anno, Timpson ha detto che il sistema giudiziario britannico è “dipendente dalla punizione”, aggiungendo che solo un terzo degli attuali detenuti dovrebbe essere “sicuramente” in carcere.

Il tasso di recidiva nel Regno Unito è diminuito nell’ultimo decennio, ma si attesta ancora intorno al 25%. Disoccupazione e problemi finanziari, nonché mancanza di una casa e problemi di salute mentale che spingono gli ex detenuti a ricascarci.

Timpson afferma che il tasso di mantenimento dei suoi colleghi che sono stati reclutati dal carcere o che hanno subito una condanna penale è del 75%, il che suggerisce un basso livello di recidiva.

Incontro con i Timpson

Secondo il Sunday Times Rich List, nel 2019 Timpson e la sua famiglia avrebbero posseduto un valore di 210 milioni di sterline (269 milioni di dollari).

Suo nonno e fondatore di Timpson, William, fu estromesso dall’azienda nel 1973 dopo l’acquisizione da parte di EDS Group. Il padre di James, John, divenne amministratore delegato dell’azienda nel 1975 e avrebbe guidato un’acquisizione dell’azienda per 42 milioni di sterline nel 1982.

A marzo la famiglia ha pagato il più grande dividendo degli ultimi anni, per un valore di 16,6 milioni di sterline (21,3 milioni di dollari), dopo un forte aumento del fatturato.

I suoi genitori condividevano il senso del dovere pubblico di Timpson. John e sua moglie Alex hanno adottato due dei loro cinque figli e, in 31 anni, hanno dato in affidamento altri 90 bambini.

Alex Timpson ha ricevuto un MBA nel 2006 per i servizi resi ai bambini e alle famiglie. John è stato nominato cavaliere per i suoi servizi nel 2017, dopo la morte della moglie.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.