GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Il giro di vite di Amsterdam contro il turismo di massa

Amsterdam è stanca dell’invasione turistica. Negli ultimi anni la capitale olandese è stata una mete europee più gettonate e adesso sta cercando di limitare il numero di visitatori. La campagna “Stay Away” dello scorso anno faceva parte degli sforzi per scoraggiare i viaggiatori  che “danno fastidio”, come ha dichiarato il vicesindaco Sofyan Mbarki. Ora Amsterdam sta progettando di dare un giro di vite anche alle navi da crociera.

La capitale olandese prevede di limitare le navi da crociera nel suo porto a un massimo di 100 nel 2026, rispetto alle 190 attuali, per vietarle del tutto entro il 2035, come annunciato la scorsa settimana dal consiglio comunale. Il consiglio ha aggiunto che questa decisione fa parte di una serie di misure volte a limitare il turismo e a “contrastare il disturbo”.  

“Le crociere in mare sono inquinanti e causano affollamento ed emissioni in città”, ha dichiarato il Comune nel suo comunicato. “Vogliamo che Amsterdam sia pulita, vivibile e sostenibile”. Il Comune di Amsterdam non ha risposto immediatamente alla richiesta di commento di Fortune.

La decisione di vietare le crociere in entrata era in cantiere da tempo. Amsterdam voleva reindirizzare le navi da crociera verso terminal al di fuori dell’area principale della città.  Il numero record di turisti, passato da 12,6 milioni nel 2019 a 15,1 milioni nel 2023, ha sovraccaricato le infrastrutture della città, come le reti di trasporto pubblico e le strade.  

Nel corso degli anni Amsterdam si è guadagnata la reputazione di città festaiola, da cui sta cercando di prendere le distanze. Ha quindi inasprito le regole sul fumo d’erba, soprattutto nel suo quartiere a luci rosse, e all’inizio di quest’anno ha vietato la costruzione di nuovi hotel. 

Le crociere non sono la via principale per entrare ad Amsterdam, ma sono certamente una delle forme di viaggio più inquinanti. Una crociera, che trasporta migliaia di passeggeri in una sola volta, può produrre ogni giorno gli stessi livelli di emissioni di 30.000 camion, secondo uno studio del 2021. 

Per ragioni simili, anche città europee come Dubrovnik e Santorini hanno posto un limite al numero di navi da crociera. Venezia ha introdotto una tassa di soggiorno di 5 euro (5,4 dollari) per combattere l’overtourism. Oltre a ridurre le emissioni delle crociere, entro il 2027 Amsterdam richiederà alle imbarcazioni di utilizzare esclusivamente energia elettrica da terra.

Tutti gli sforzi per limitare il turismo potrebbero rivelarsi controproducenti per Amsterdam, che rischia di perdere tra i 46 i 103 mln di euro di entrate, come riporta Bloomberg. Il Consiglio comunale ne è consapevole, ma ritiene di “non potersi permettere di stare a guardare e aspettare che le cose peggiorino”.

“Se non lo facciamo ora, diventeremo meno attraenti come città per le persone e le aziende. E questo costerà di più nel lungo periodo”, ha dichiarato un portavoce del Comune.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.