GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Protocollo Mur e Farmindustria per formare e trattenere i talenti

Bernini Cattani Farmindustria

“Quello di oggi è un accordo di collaborazione in cui crediamo molto e che riguarda le materie Stem, ma anche percorsi sempre più adatti a quello che il mercato del lavoro richiede“, durante e dopo la laurea. Così una sorridente Annamaria Bernini anticipa ai giornalisti la firma del Protocollo d’intesa tra Mur, Crui e Farmindustria, appena siglato dal ministro dell’Università e della Ricerca e dal presidente di Farmindustria, Marcello Cattani. 

“La formazione universitaria deve essere vocazionale, ma la vocazione deve avere un aggancio con la realtà”, sottolinea Bernini all’Assemblea pubblica di Farmindustria. “La nostra università deve essere in grado di captare il cambiamento. Poi c’è il tema dei dottorati innovativi di ricerca: li co-finanziamo – puntualizza Bernini davanti agli industriali del farmaco – e questo consentirà di ridurre al minimo lo spazio tra la fine della formazione e l’inizio del lavoro”.

L’obiettivo è concreto, ma anche ambizioso: contrastare la fuga dei cervelli “e attrarne altri dall’estero”, precisa Bernini.

Il momento della firma

Il Protocollo

Più in dettaglio, il documento firmato all’Assemblea pubblica di Farmindustria punta, attraverso la collaborazione fra le imprese farmaceutiche e le istituzioni universitarie presenti sul territorio italiano ed estero, a favorire la formazione di professionalità altamente qualificate e specializzate, in particolare nelle discipline Stem, attraverso la promozione della partecipazione delle imprese alle attività formative universitarie, post-universitarie (scuole di specializzazione, master e dottorati industriali) e alla didattica integrativa.

Ma anche a “trattenere e valorizzare i talenti presenti nelle università e nelle imprese italiane e attrarre quelli all’estero – sottolineano da Farmindustria –  e a supportare, nell’ambito del nuovo Piano Mattei per rafforzare la cooperazione con l’Africa, iniziative per la formazione e lo sviluppo di competenze, e progetti congiunti tra imprese e istituzioni in materia di ricerca applicata e innovazione nell’ambito delle Scienze della vita”.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.