GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

La storia della Caesar Salad, l’insalata più iconica al mondo inventata da un italiano

Chi non ha mai assaporato la deliziosa Caesar Salad? Chi non ha mai ordinato questo piatto conosciuto in tutto il mondo? È uno dei più iconici della cucina “americana”, tra i più in voga dell’ultimo secolo e oggi si festeggiano i cento anni dalla sua creazione, ma ad inventarlo è stato un italiano. 

Era il 4 luglio del 1924 e per celebrare l’indipendence day (giorno della Dichiarazione d’indipendenza americana del “lontano” 1776) in un piccolo ristorante al confine con il Messico, l’emigrante italiano Cesare Cardini crea la Caesar salad, dal quale prende il nome. Cucinata con ingredienti di fortuna, il classico piatto degli avanzi, Cardini era a corto di materie prime per via dei continui festeggiamenti, così tanti che restò senza ingredienti; si arrangiò con quel che aveva: lattuga, scaglie di parmigiano, crostini di pane, condita con salsa a base di tuorlo, olio d’oliva, succo di limone, aglio, pepe e salsa Worcestershire.

Insomma, tutti ingredienti di origine italiana. E dunque, ebbene sì, la Caesar salad è stata inventata a Tijuana, in un ristorante gestito da un italiano, giusto perché noi italiani, vuoi o non vuoi, lasciamo sempre il segno nelle grandi invenzioni della storia. Dalla cucina al telefono, dal telegrafo alla radio, che contributo immenso abbiamo lasciato all’umanità!

Cesare Cardini emigra a Sacramento, si trasferisce poi a San Diego ma per sfuggire al protezionismo degli anni ’20 decide astutamente di aprire un piccolo locale al confine, nella cittadina messicana di Tijuana. È in questi anni, durante i “roaring twentie’s”, che incomincia la sua fortuna. Le celebrità di Hollywood erano solite oltrepassare il confine per andare a far festa in Messico, sfuggendo al controllo ferreo sul consumo di alcolici negli Stati Uniti.

Le star assaporarono e si appassionarono al piatto di Carlini a tal punto che resero la sua insalata Cesare celebre nella città delle stelle, Los Angeles. Diverse furono le star hollywoodiane che impazzirono per la famosa pietanza, da Clark Gable a Jean Harlow, una fama che contribuì a farla approdare in tutto il mondo. Cardini, però, consigliava di usare solo ingredienti di origine italiane. Così, per non andare adito alle versioni rivisitate che stavano nascendo, nel 1948 registrò il brevetto del suo condimento, il Cardini’s Original Caesar Dressing Mix, tuttora in vendita.

Cardini, tuttavia, morì nel 1956 ma la fama della sua Caesar salad perdura ancora oggi, rimanendo uno dei piatti americani più iconici di sempre, ancora una volta inventato da un italiano.

 

 

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.