GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

L’insospettabile impatto della salute orale

La salute orale è molto più di un semplice sorriso: è una componente fondamentale della salute e del benessere generale. Nonostante la sua importanza, quasi il 50% del mondo soffre di malattie orali come carie, gengivite e malattia parodontale, lasciando spesso in secondo piano il legame tra salute orale e salute generale.

Questa statistica diventa ancora più convincente se si considera che ulteriori ricerche dimostrano che condizioni come la malattia parodontale possono estendersi ben oltre la bocca, contribuendo a problemi di salute importanti come le malattie cardiache, il diabete e le infezioni respiratorie. Le implicazioni di una salute orale trascurata possono estendersi anche al benessere mentale e allo sviluppo socio-economico, influenzando tutto, dall’autostima e dalle interazioni sociali alla crescita professionale e alla stabilità economica di un individuo.

Per affrontare efficacemente questo problema, dobbiamo innanzitutto riconoscere l’impatto della salute orale su una serie di risultati sanitari. Questo riconoscimento sottolinea l’urgente necessità di un approccio più integrato e incentrato sulla prevenzione che affronti il ruolo critico della salute orale.

Il peso delle disparità nella salute orale

Le disparità in materia di salute orale rappresentano una sfida significativa per la salute pubblica. Le ricerche dimostrano che le principali barriere all’accesso alle cure odontoiatriche includono il costo elevato, la mancanza di servizi odontoiatrici accessibili, l’isolamento geografico, la paura, l’ansia e la scarsa conoscenza della salute orale.

Come molte malattie non trasmissibili – tra cui il diabete, le malattie cardiovascolari e il cancro – le condizioni orali sono croniche e fortemente correlate a popolazioni storicamente più vulnerabili come i bambini, gli anziani, i neri, i latini e gli indigeni.

Le ripercussioni si estendono oltre la salute, con un impatto sulle economie e sulle società in generale. Nel 2019, l’onere economico delle malattie orali in 194 Paesi è stato di 710 miliardi di dollari. Ciò include 387 miliardi di dollari di spese per il trattamento delle malattie orali e 323 miliardi di dollari di perdite di produttività.

Le conseguenze sociali sono altrettanto profonde: una cattiva salute orale contribuisce a una scarsa frequenza scolastica e a una minore produttività lavorativa, superando l’impatto economico di cardiopatie ipertensive, asma e alcuni tipi di cancro.

Ignorare questi problemi di salute orale non solo peggiora la qualità della vita di questi gruppi vulnerabili, ma impone anche oneri economici considerevoli e potenzialmente evitabili. Affrontare queste disparità non è solo una questione di miglioramento dei risultati sanitari, ma un imperativo economico che può portare a benefici più ampi per la società.

Un approccio unificato per colmare il divario nell’assistenza sanitaria orale

Affrontare la cruda realtà delle disparità in materia di salute orale pone le basi per l’identificazione di soluzioni praticabili, come il miglioramento dell’alfabetizzazione globale in materia di salute orale.

I nostri investimenti nella prossima generazione di prodotti per la salute orale, la comunicazione sul potere della salute orale preventiva e il nostro lavoro multidisciplinare con gli operatori sanitari e le associazioni professionali stanno contribuendo a colmare il divario nella salute orale.

Colgate-Palmolive e il World Economic Forum’s Oral Health Affinity Group hanno pubblicato un rapporto che sottolinea le ragioni economiche di un impegno globale a investire nella salute orale. Nell’ambito di questo rapporto, l’Oral Health Affinity Group invita le varie parti interessate a dare priorità a misure di salute orale accessibili e preventive. Affrontare queste disparità è una pietra miliare di qualsiasi strategia globale volta a migliorare i risultati complessivi della salute.

L’evidenza è chiara: quando miglioriamo la salute orale, abbiamo un impatto diretto e positivo su una moltitudine di condizioni di salute generali. È indispensabile riunire i vari settori per collaborare ed elevare l’importanza della salute orale nelle agende pubbliche e sanitarie. In questo modo si apre la strada verso un futuro in cui le malattie orali sono prevenute in modo proattivo, riconosciute universalmente e trattate come parte integrante del benessere di ogni individuo.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(L’immagine in evidenza è di GETTY IMAGES).

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.