GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Academy Two: commedie sofisticate e rassegne cinefile, intervista a Alessandro Giacobbe

Il bilancio sul primo semestre 2024.

Il primo semestre per Academy Two è stato caratterizzato da luci e ombre”, spiega Alessandro Giacobbe, Managing Director di Academy Two. “Soddisfazione per il buon risultato ottenuto da “Viaggio in Giappone” con Isabelle Huppert con oltre 50 mila spettatori, ma ovviamente delusione per un titolo come “Memory” di Michel Franco con un cast d’eccezione (Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, Coppa Volpi a Venezia) che è rimasto “schiacciato” dalle troppe uscite del periodo. Anche gli altri film d’autore da noi distribuiti in Primavera, tra i quali “Come Fratelli” (film malese vincitore del Far East Festival 2023), hanno trovato poco spazio nelle sale nonostante la qualità della proposta. Speriamo che possano essere riproposti nelle rassegne estive.

Il futuro del contenuto.

Gli scioperi di Hollywood hanno forse avuto il “merito” di dare maggiore spazio alle cinematografie d’autore, ma certamente c’è sempre bisogno di titoli trainanti per portare il pubblico in sala. Ultimamente sembra esserci una crisi di creatività e troppo spesso si cade nei sequel o remake di successi del passato. E infatti quando si riesce ad uscire da schemi logori arriva qualche sorpresa anche a livello di box office theatrical.

Promozione e marketing.

Al momento sembra essere l’ingaggio dei content creator e l’utilizzo dei social network la modalità preferita, ma individuare i giusti canali di promozione per l’uscita di un film in sala resta la sfida principale per il marketing delle case di distribuzione.

Ormai è assolutamente imprescindibile l’attività social per il lancio di un film, Che poi va standardizzata rispetto al target, ma ogni target ha il suo social di riferimento e quindi l’attività di questi professionisti è fondamentale. Ovviamente la giusta strategia di lancio di un film deve avere un mix calibrato di mezzi utilizzati. Io personalmente credo moltissimo nella pubblicità fatta direttamente nella sala”.

I film Academy Two che vedremo prossimamente.

Academy Two nei prossimi sei mesi proporrà ottimi film d’autore come da tradizione della propria linea editoriale. Dal 4 luglio ci sarà l’interessante esordio alla regia di Luigi Di Capua con il suo “Holy Shoes” presentato con successo al Torino Film Festival con Simone Liberati e Carla Signoris, sul tema dell’ossessione dei consumi nella nostra società. A fine agosto arriverà “Divano di famiglia” una commedia di Niklas Larsson con un cast importante composto da Ewan McGregor, Rhys Ifans, F. Murray Abraham ed Ellen Burstyn. In autunno sarà la volta di “Profumo di tè” dal regista di “Timbuktù” Abderrahmane Sissako in concorso all’ultima Berlinale e “La storia di Souleymane” (Premio della Giuria e miglior attore al Certain Regard di Cannes 2024). Chiuderemo l’anno con la nostra proposta di Natale che sarà “Il fantastico tofu del Signor Takano” commedia giapponese vincitrice dell’ultimo Far East Festival. Per i cinefili inoltre una proposta imperdibile sarà il ciclo “Commedie e Proverbi” di Eric Rohmer, sei film in versione restaurata a cadenza settimanale a partire da fine settembre tra i quali gli indimenticabili “La moglie dell’aviatore”, “Pauline alla spiaggia”, “Il raggio verde”. Altre interessanti acquisizioni finalizzate a Berlino e Cannes saranno proposte nel primo trimestre del 2025.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.