GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

01 Distribution: i grandi autori tornano in campo, intervista a Sonia Dichter

Il bilancio sul primo semestre 2024.

Hanno funzionato bene le commedie di inizio anno, con i bei risultati di Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni”, spiega Sonia Dichter Direttore Marketing di 01 Distribution. “Ha funzionato tutto sommato bene, anche se forse leggermente sotto le nostre aspettative, un film bellissimo ma complesso come “Civil War”. Speravamo che “Gloria!” e “Zamora” (gli esordi alla regia rispettivamente di Margherita Vicario e di Neri Marcorè) dessero qualche soddisfazione in più in termini di box office, soprattutto considerando gli ottimi riscontri di pubblico e di critica; siamo tuttavia molto contenti di aver contribuito alla scoperta di due “nuovi” talenti, capaci di portare sullo schermo storie originali e piene di vitalità. Dal punto di vista dei numeri, abbiamo chiuso il semestre con una quota di mercato in linea con gli anni precedenti e con gli obiettivi prefissati.

Il futuro.

Credo che abbiamo davanti ancora qualche mese complicato. Gli incassi di alcuni film molto attesi (e anche ben promossi) non sono sicuramente confortanti, ma fiducia e ottimismo sono un po’ il nostro mantra, e speriamo che nei prossimi mesi, con un’offerta più solida – e soprattutto più continuativa – il pubblico ritorni nelle sale in maniera meno saltuaria. Contiamo anche sulle nuove edizioni di Cinema in Festa e Cinema Revolution per ricordare al pubblico che il cinema è in grado di offrire emozioni e divertimento tutto l’anno, e non solo nei mesi autunnali e invernali.

Tax credit e criticità di sistema.

Il tax credit è uno strumento fondamentale per rafforzare un intero settore che è importantissimo su vari piani: culturale, industriale e occupazionale. Dal punto di vista dei distributori, il tax credit è uno strumento di lavoro importantissimo, che ci permette di amplificare, allungare ed estendere la promozione di un film e di raggiungere obiettivi di comunicazione altrimenti difficilmente perseguibili in questo momento delicato.

Contenuto, potere delle major e piattaforme streaming.

“Credo che le piattaforme siano realtà da studiare con attenzione sia dal punto di vista produttivo che promozionale, senza snobismi o sensi di sudditanza. Hanno sicuramente cambiato in pochissimi anni (complice anche la pandemia) il modo di fruire i contenuti da parte di un pubblico ormai abituato ad avere tutto, subito (o comunque molto presto) e in qualunque momento. Le piattaforme, ma anche le major, hanno saputo puntare su una trasversalità di genere, creando prodotti insieme accessibili e d’autore, coinvolgendo insieme talent “alti” e pop, rendendo “di casa” nomi che sarebbero altrimenti rimasti di nicchia. Credo che questo nuovo linguaggio abbia contribuito al superamento del pregiudizio sui film di qualità da parte di un pubblico più giovane, aprendo nuove strade a prodotti che possono essere di qualità ma anche mainstream, che possono pensare a percorsi non solo sulle piattaforme, ma anche al cinema (penso ai successi recenti di “Challengers” e di “Povere Creature!”)”.

Promozione, marketing, social network e content creator.

“I Content Creator ed i social rappresentano uno dei modi più diretti ed efficienti per fare una comunicazione che può essere tagliata su misura per ogni film, e negli anni il loro peso (anche economico) sui budget di promozione è cresciuto costantemente. Credo che le collaborazioni vadano studiate con attenzione, soppesando elementi qualitativi e quantitativi, al fine di non snaturare la comunicazione e rompere in qualche modo il patto di fiducia con il proprio pubblico, ormai molto avveduto e pronto a subodorare potenziali “bidoni”. Penso che le attività sui social possano essere non solo un’occasione di comunicazione e informazione, ma anche di ascolto delle istanze e dei suggerimenti degli utenti, e di rafforzamento del rapporto con essi”.

Quali film 01 vedremo prossimamente?

“Come sempre avranno spazio i grandi autori del cinema italiano: Amelio, Muccino, Salvatores, Comencini, Placido, Giordana, per citarne alcuni, ma non mancheranno le commedie come “Finché notte non ci separi” e poi “Io e te dobbiamo parlare” con la super coppia inedita formata da Siani e Pieraccioni. Avremo i grandi film internazionali come “Sugar Bandits” di Stefano Sollima con Will Smith, “Eden” di Ron Howard con il fenomenale trio al femminile Kirby-de Armas-Sweeney e il film per tutta la famiglia come “Moon the Panda”. A gennaio 2025 uscirà “L’abbaglio”, l’atteso ritorno sul grande schermo, dopo il successo de “La stranezza”, di Toni Servillo con Ficarra e Picone, sempre diretti da Roberto Andò. Insomma, come sempre 01 Distribution presenterà un listino che spazia in un’ampia gamma di generi, con un’offerta volta a soddisfare la curiosità e la voglia di storie nuove e originali di una molteplicità di pubblici diversi.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.