GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Del Vecchio nuovo azionista della Leone Film Group

Mentre il mondo del cinema e dell’audiovisivo attende con interesse e trepidazione le nomine ai vertici di CineCittà (con Manuela Cacciamani sempre più favorita per il ruolo di AD degli studi di Via Tuscolana) e Walt Disney entra nella storia collezionando il miglior risultato di sempre in Italia per un film di animazione (30 milioni di euro per “Inside Out 2”), una new entry prestigiosa si fa largo nell’industria e riguarda l’ingresso del supermanager di Luxottica Leonardo Maria Del Vecchio: con una quota pari al 13,78% del capitale sociale diventa il terzo socio di riferimento -con la sua LMDV Capital – di Leone Film Group, una delle più importanti società italiane indipendenti, con oltre 600 titoli di library, attive nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi, guidata da due dei tre figli di Sergio Leone, Andrea e Raffaella Leone. 

Alla vigilia delle Giornate Professionali di Ciné, a Riccione, dove Leone Film Group annuncerà i film acquisiti per il secondo semestre 2024 e le anticipazioni per il 2025, l’ingresso di un socio come la Family Office di Leonardo Maria Del Vecchio si preannuncia come la più entusiasmante novità per tutto il settore e quindi ben accolta dal mercato. “Si tratta di un settore strategico per l’economia del Made in Italy che vogliamo rafforzare in Italia e all’estero”, spiega Leonardo Maria Del Vecchio tra gli eredi di un patrimonio paterno, stimato un anno fa, di oltre 27 miliardi di dollari.

“Leone Film Group – prosegue Del Vecchio – è un nome che fa onore alla cultura italiana nel mondo. Siamo molto orgogliosi di poterci legare a un Gruppo che custodisce e rinnova una tradizione familiare così prestigiosa a livello internazionale. L’obiettivo dell’accordo, in piena armonia con la nostra filosofia aziendale, è supportare il rafforzamento di un’eccellenza italiana favorendo il successo del Made in Italy sui principali mercati internazionali. Siamo convinti di poter contribuire fattivamente alla continua crescita di una realtà importante come Leone Film Group offrendo il nostro contributo allo sviluppo di un’industria strategica per l’economia, l’immagine e la ricchezza creativa del nostro Paese”.

Ovviamente grande soddisfazione espressa anche da Raffaella e Andrea Leone che, insieme con oltre il 50%, rimarranno gli azionisti di maggioranza del Gruppo. “Siamo davvero felici e onorati di annunciare l’ingresso di LMDV Capital S.r.l. in Leone Film Group”, ha dichiarato Andrea Leone. “La partnership con LMDV Capital segna un nuovo, significativo passo avanti per il Gruppo accelerando il comune obbiettivo di consolidamento e di crescita in un settore così fondamentale”. Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.A., nella funzione di ECM Advisory ha assistito LMDV Capital S.r.l. nelle attività di strutturazione ed esecuzione dell’operazione. 

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.