GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Marketing, ecco perché l’Arizona Iced Tea costa solo 1 dollaro da 40 anni

Il founder di Arizona Iced Tea, Don Vultaggio, mantiene il prezzo del suo famoso tè a 99 centesimi da ormai 40 anni, anche se l’inflazione ha fatto aumentare il costo di tutto. Per lui, è proprio questo il punto. 

Anche se i costi di produzione dell’Arizona sono aumentati di pari passo con l’inflazione, Vultaggio ha dichiarato che l’azienda si trova in una posizione abbastanza forte da non aver bisogno di aumentare il prezzo della sua bevanda preferita, per ora. “Abbiamo successo, non abbiamo debiti”, ha dichiarato a Today in un’intervista. “Perché le persone che hanno difficoltà a pagare l’affitto devono pagare di più per la nostra bevanda?”. 

La mossa di mantenere la lattina di Arizona Iced Tea a 99 centesimi segue le orme di Costco, che per quattro decenni ha mantenuto la sua combo di hot dog a 1,50 dollari nonostante l’aumento dei costi. Il mese scorso l’ex direttore finanziario di Costco ha dichiarato a Fortune che mantenere stabile il prezzo degli hot dog è essenziale per il suo successo. Secondo quanto riportato da Fortune, Costco vende quasi 200 milioni di hot dog all’anno presso i punti ristoro Costco e questo alimento di base ha contribuito notevolmente alla buona reputazione del brand. Lo stesso vale per l’Arizona Iced Tea, ha detto Vultaggio.

Le mosse di Arizona e Costco di mantenere stabile il prezzo di un prodotto chiave sono in netto contrasto con la cultura del profitto a tutti i costi che è proliferata negli ultimi anni nelle aziende americane, soprattutto con l’ascesa del private equity. I prezzi sono saliti alle stelle, in parte a causa della massiccia inflazione, ma i consumatori si sono lamentati del fatto che molti prodotti sono diminuiti di qualità. L’azienda ha apportato tagli e cambiamenti per contribuire a mantenere il prezzo invariato, tra cui la modifica della lattina, la velocizzazione della linea di produzione e l’aumento della produzione negli Stati Uniti, ha dichiarato Vultaggio in un’intervista alla CNN del 2022.

Odio aumentare i prezzi, sono un vecchio venditore e il giorno peggiore nella vita di un venditore è quando deve andare da un cliente e dirgli: Devi pagare di più”, ha dichiarato a Yahoo Finance. Pur non potendo garantire che il prezzo della lattina da 99 centesimi rimarrà fisso per sempre, Vultaggio ha dichiarato a Today che sarà cos’ per “il prossimo futuro”. “Forse è il mio piccolo modo di ricambiare”, ha detto.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.