GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Il super stipendio da 5 Mln di dollari di Michael O’Leary (Ceo Ryanair)

Michael O’Leary si è avvicinato sorprendentemente ad un bonus da 108 milioni di dollari quest’anno. Tuttavia, l’amministratore delegato di Ryanair può almeno consolarsi con un aumento della busta paga di molti milioni di dollari.

La retribuzione del 63enne capo di Ryanair è salita quest’anno a 4,7 milioni di euro (5 milioni di dollari) grazie al miglioramento dello stipendio base e all’aumento dei profitti della sua compagnia aerea low-cost.

Gli ultimi risultati annuali di Ryanair mostrano che lo stipendio base di O’Leary è salito a 1,2 milioni di euro (1,3 milioni di dollari) nel 2024, mentre il suo bonus massimo è sceso al 50% del suo stipendio annuale, rispetto al 100% dello scorso anno. Il cambiamento fa parte di un contratto aggiornato fino al 2028.

Tale accordo ha fruttato a O’Leary un bonus di 590.000 euro e 2,89 milioni di euro derivanti da un onere contabile tecnico non monetario.

I profitti della compagnia aerea sono saliti a 1,92 miliardi di euro (2,06 miliardi di dollari) lo scorso anno, con un balzo del 45,8% rispetto al 2023. I ricavi sono saliti a 13,4 miliardi di euro (14,4 miliardi di dollari).

L’accordo sullo stipendio di O’Leary

Lo stipendio di O’Leary è stato un tema caldo nell’ambito dei compensi degli amministratori delegati. Egli riceverà un bonus di 100 milioni di euro (108 milioni di dollari) se le azioni di Ryanair resteranno sopra i 21 euro per 28 giorni consecutivi.

Il prezzo delle azioni del gruppo ha brevemente superato questa cifra magica in aprile, ma da allora è sceso e si è attestato a circa 16,50 euro il 28 giugno. O’Leary può anche assicurarsi un bonus straordinario se i profitti di Ryanair superano i 2,2 miliardi di euro.

In passato, l’amministratore delegato della compagnia aerea ha difeso il suo stipendio, paragonando il clamore suscitato dalla retribuzione a quello dei dirigenti del Manchester City e del Liverpool in Premier League.

“I calciatori prendono mezzo milione a settimana. Pep, che secondo me è un genio e si merita ogni centesimo, prende 25 milioni di sterline all’anno, Klopp anche, e nessuno dice “buu””, ha detto O’Leary al Telegraph in aprile. “Eppure un tizio che gestisce un’azienda seria con più di 20.000 dipendenti viene pagato 5 o 10 milioni di sterline, e improvvisamente diventa eccessivo”.

Le speculazioni sulla busta paga di O’Leary sono forse così controverse perché è molto meno probabile che i capi dei suoi concorrenti godano di ricompense simili. Le azioni di EasyJet sono crollate negli ultimi 12 mesi, mentre Ryanair è salita grazie all’aumento delle prenotazioni.

Anche l’amministratore delegato di Wizz Air, Jozsef Váradi, ha difeso il suo potenziale tetto di bonus da 127 milioni di dollari a maggio, affermando che non sarebbe stato l’unico a beneficiare della remunerazione legata ai risultati. Ha citato altri dirigenti e i suoi dipendenti come potenziali beneficiari.

Váradi ha denunciato la sua decisione di licenziare il 20% della sua forza lavoro durante la pandemia Covid-19, affermando che ha colpito il morale del personale e ha portato a una difficoltà di assunzione quando la domanda è tornata nel settore dell’aviazione.

Le azioni di Wizz Air sono scese del 20% nell’ultimo anno.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(L’immagine in evidenza è di GETTY IMAGES).

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.