GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: Trump, il fattore soldi e la Silicon Valley

trump petrolio elezioni americane presidenziali 2020 biden

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

  • Trump, il fattore soldi e la Silicon Valley
  • Fs, Stefano Donnarumma è il nuovo Ad. Cdp rinvia le nomine
  • Il monito di Panetta a Helsinki e la bocciatura di Bulgaria e Romania: per loro niente eurozona
  • La storia di Ring, dal fallimento a Shark Tank all’accordo con Amazon
  • AI e lavori creativi, ecco i più a rischio per Mira Murati (OpenAI)
  • Cambiamento climatico, la scelta green di Papa Francesco

 

Trump, il fattore soldi e la Silicon Valley

di Annalisa Chirico

C’è un aspetto assai rilevante in ogni campagna elettorale americana che si rispetti: i soldi. In America, infatti, i soldi non sono lo sterco del demonio ma un fattore di libertà, uno strumento di emancipazione dell’individuo. E un elemento chiave per il successo di una candidatura. Del resto, nelle democrazie la politica ha bisogno di soldi per costruire il consenso, solo le dittature non hanno questo problema.

Continua a leggere qui

 

 

Le altre storie della settimana

Poltrone
Fs, Stefano Donnarumma è il nuovo Ad. Cdp rinvia le nomine

Destini diversi per due delle grandi partecipate italiane. Arriva la conferma delle indiscrezioni sulle poltrone di Ferrovie dello Stato: l’assemblea dei soci ha deciso per Stefano Donnarumma come amministratore delegato e Tommaso Tanzilli come presidente. Non è ancora definita invece la partita di Cassa Depositi e Prestiti, che ha rinviato per la seconda volta la nomina del nuovo Cda. Appuntamento al 2 luglio.

Economia
Il monito di Panetta a Helsinki e la bocciatura di Bulgaria e Romania: per loro niente eurozona

Nel giorno in cui il Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta mette in guardia dal rischio di una nuova “ondata di shock” legati all’ “aumento dell’incertezza politica all’interno dei Paesi”, la Bce pubblica il rapporto biennale sui progressi verso l’adozione dell’euro realizzati in Bulgaria, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Ungheria e Svezia. Ora, al di là del dettaglio che Budapest e Stoccolma si tengono stretta la propria moneta nazionale (neanche la Polonia, governata dall’europeista Donald Tusk, ha in programma di abbandonare lo zloty), il rapporto sbarra la strada, almeno per ora, all’ingresso di Bulgaria e Romania, loro sì interessate ad entrare nell’area della “single currency”.

Imprese
La storia di Ring, dal fallimento a Shark Tank all’accordo con Amazon

Prima che Ring, azienda produttrice di campanelli, venisse acquisita da Amazon in un affare da 1 mld di dollari e diventasse una presenza fissa in oltre 10 milioni di case americane, l’azienda era solo un’idea nata nel garage del founder e Ceo Jamie Siminoff.

Tech
AI e lavori creativi, ecco i più a rischio per Mira Murati (OpenAI)

L’avvento dell’intelligenza artificiale (AI) ha suscitato comprensibili preoccupazioni circa l’impatto sui posti di lavoro: quasi tutti i settori rischiano di essere influenzati da questa nuova  tecnologia. In particolare i creativi tremano per paura di perdere i propri mezzi di sostentamento a causa di programmi come ChatGPT e DALL-E, utilizzati per la progettazione grafica.

Ambiente
Cambiamento climatico, la scelta green di Papa Francesco

Non è la prima volta che Papa Francesco interviene sul cambiamento climatico e l’approccio One Health, ma di certo l’ultima decisione del Pontefice è destinata a lasciare il segno. Con il motu proprio ‘Fratello Sole’, Bergoglio affida al presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e al presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, “l’incarico di realizzare un impianto agrivoltaico”.

 

Notizie Adnkronos:

– Sostenibilità, il progetto ‘Da Chicco a Chicco’
– Imprese, a Mantova la terza edizione del Main regional summit

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.