GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Ecco come l’AI può aumentare l’efficienza nelle aziende americane

ai intelligenza artificiale una spinta per le startup

Lemonade, provider online di assicurazioni domestiche, sta esplorando nuove modalità di utilizzo dell’intelligenza artificiale e sta cercando di determinare quali investimenti tecnologici porteranno a una maggiore efficienza. 

Lemonade registra aumenti di fatturato a due cifre, ma continua a non essere redditizia. Investendo nell’intelligenza artificiale, si potrebbero mantenere più stabili le spese operative, aumentando contestualmente le vendite, secondo il direttore operativo Adina Eckstein, intervenuta a un recente evento da remoto di Fortune. 

In qualità di Coo e di Chief people officer, Eckstein sta pensando a quale lavoro può essere affidato ai sistemi di AI, a come gli investimenti in tecnologia cambieranno le mansioni che le persone dovranno svolgere in futuro e a quali investimenti devono essere fatti per insegnare al personale i cambiamenti di ruolo e di responsabilità.

I Chief operating officer che si sono uniti a Eckstein per una tavola rotonda, concordano sul fatto che stanno abbracciando l’AI generativa per guadagnarne in termini di efficienza. Ma sono anche cauti riguardo al costo della tecnologia e all’impatto sulla forza lavoro.”È una cosa che spaventa”, afferma Sebastian Burzacchi, Coo di Alignment Health. “Come si fa a mantenere le persone motivate? E come si fa a mantenere intatta la cultura aziendale e il marchio quando si spostano i legami verso l’automazione?”.

Adrian Mitchell, Coo e Cfo della catena di grandi magazzini Macy’s, sostiene che, in qualità di Coo, ritiene che gli investimenti nell’AI aiutino a prevedere meglio la domanda e a gestire le operazioni – a volte fornendo soluzioni molto controintuitive – oltre a sbloccare la crescita delle vendite e dei margini, se utilizzati correttamente. 

In Etsy, il direttore operativo e marketing Raina Moskowitz dice che sta esplorando modi per utilizzare l’intelligenza artificiale con l’obiettivo di rendere l’azienda più efficiente internamente. Moskowitz afferma che Etsy deve non solo considerare i vantaggi che l’AI può offrire, ma anche evolvere nel modo in cui fissa gli obiettivi e misura il successo.

All’inizio di quest’anno, Etsy ha presentato una funzione di intelligenza artificiale chiamata Gift Mode, che consente agli utenti di inserire alcuni dettagli sulla persona per cui stanno facendo acquisti e di abbinare i suggerimenti per i regali alla tecnologia di apprendimento automatico di Etsy. “I nostri team di merchandising stanno addestrando questi modelli per identificare il meglio di Etsy”, afferma Moskowitz. 

Anche la U.S. Bank, con sede a Minneapolis, sta investendo nell’AI per facilitare il lavoro dei dipendenti. Nel call center del servizio clienti, la banca sta testando strumenti di intelligenza artificiale per automatizzare la trascrizione e i riepiloghi delle chiamate. “Sappiamo tutti che un dipendente felice e più efficiente garantirà una maggiore soddisfazione dei clienti e risultati migliori”, afferma Souheil Badran, Coo di U.S. Bank.

L’articolo originale è disponibile su Fortune.com

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.