GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

La verità dietro Truth Social (il social network creato da Trump)

trump petrolio elezioni americane presidenziali 2020 biden

La prima metà del 2024 è stata un vero e proprio giro sulle montagne russe per il Trump Media & Technology Group. Da quando l’azienda dietro Truth Social è stata quotata in borsa, il prezzo delle sue azioni ha oscillato incredibilmente – fino a 66 dollari per azione e fino a 22 dollari – facendo impennare e crollare la ricchezza dell’ex presidente.

Ma secondo il cofondatore di LinkedIn Reid Hoffman, queste fluttuazioni sono minori rispetto all’enorme divario tra la valutazione di Trump Media fatta da Wall Street e il valore reale dell’azienda.

“I numeri di Truth Social sono assolutamente al di fuori della normale attività commerciale”, ha dichiarato Hoffman alla CNN, riferendosi al valore di mercato di TMTG, che attualmente si aggira intorno ai 6 miliardi di dollari. “Si tratta di una cifra assurdamente alta”, ha detto.

TMTG è stata quotata in borsa a marzo con un valore di mercato sbalorditivo di 6,8 miliardi di dollari, nonostante abbia guadagnato solo 4,1 milioni di dollari di ricavi nel 2023 (a titolo di confronto, quando LinkedIn è stata acquisita da Microsoft nel 2016, è stata valutata 26,2 miliardi di dollari, circa otto volte il suo fatturato di 3 miliardi di dollari. Meta, che è valutata circa 1.300 miliardi di dollari, l’anno scorso ha registrato un fatturato di oltre 130 miliardi di dollari).

Hoffman, che ora è direttore di Microsoft, ha dichiarato alla CNN che se il rapporto prezzo/vendite di Meta fosse in linea con quello di TMTG, il gigante dei social media sarebbe valutato quasi 150.000 miliardi di dollari.

Gli ultimi mesi sono stati difficili per Trump Media. A pochi giorni dalla quotazione in borsa, il suo valore è schizzato a quasi 8 miliardi di dollari e il prezzo delle azioni è salito. Ma il suo valore è crollato dopo che la società ha rivelato di aver perso 58 milioni di dollari nel 2023, superando le entrate totali dell’anno.

A maggio, TMTG ha subito un altro colpo quando i risultati hanno mostrato che aveva perso oltre 300 milioni di dollari nel primo trimestre del 2024, principalmente a causa della fusione con Digital World Acquisition Corp. Anche le entrate del primo trimestre sono diminuite rispetto all’anno precedente, con meno di 775.000 dollari.

Poiché l’azienda ha continuato a perdere liquidità, non ci sono molte possibilità di far crescere il suo pubblico. A febbraio, Truth Social ha rivelato di aver registrato circa 9 milioni di iscrizioni di utenti sulle sue piattaforme, il che la rende minuscola rispetto a giganti come X e Snapchat, che hanno rispettivamente 550 milioni e 800 milioni di utenti mensili.

Inoltre, queste iscrizioni rappresentano generalmente la piccola fazione di persone online che sono ardenti sostenitori di Trump, il che non rende Truth Social molto attraente per chi non fa parte del movimento MAGA. All’inizio di quest’anno, Michael Pachter, direttore di ricerca presso la società di gestione patrimoniale Wedbush, ha dichiarato a Fortune di ritenere che Truth Social abbia un mercato massimo di 75 milioni di utenti, mentre ne avrebbe bisogno di circa 200 milioni per giustificare la sua valutazione.

“Trump Media probabilmente vale circa 40 milioni di dollari piuttosto che diversi miliardi”, ha dichiarato Hoffman alla CNN. “Truth Social sta bruciando centinaia di milioni di dollari senza che si riesca a dimostrare nulla in termini di coinvolgimento degli utenti, di crescita degli utenti o anche di entrate potenziali”.

Hoffman, che ha donato milioni di dollari alla campagna di rielezione del presidente Joe Biden, non è il primo esperto a dire che Wall Street sta sopravvalutando Truth Social. Quando TMTG è stata quotata in borsa, Jay Ritter, uno specialista di IPO dell’Università della Florida, ha detto che non era possibile che la società valesse quanto suggeriva il prezzo delle azioni e che il prezzo era “avulso dal valore fondamentale”.

Altri investitori hanno paragonato la Trump Media, che viene scambiata con il simbolo DJT, a titoli di meme come AMC e GameStop, dove il valore è guidato più dal sentimento popolare sulle bacheche di Reddit che da un’analisi ponderata delle prestazioni e del potenziale dell’azienda.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.