GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Milionari vs miliardari: negli Usa i ricchi vogliono tasse più alte

Joe Biden

La maggior parte degli americani più ricchi sarebbe a favore del piano del presidente Joe Biden di aumentare le tasse sui più abbienti, ma soprattutto vuole tassare gli ultra-ricchi del mondo.

Secondo il Financial Times, un sondaggio YouGov tra gli americani con un patrimonio superiore a 1 milione di dollari, tenendo fuori dal conteggio le abitazioni, ha rilevato che quasi il 60% è favorevole all’aumento delle tasse sui redditi superiori a 100 mln di dollari oltre il tasso attuale del 37%.

Il sondaggio ha anche mostrato che il 62% dei milionari americani sostiene le politiche globali che cercano di impedire ai miliardari di fuggire da Paesi con tasse più alte.

Inoltre, il 59% è favorevole alla proposta di richiedere ai miliardari del mondo di pagare tasse per almeno il 2% della loro ricchezza complessiva ogni anno. Questa è un’idea a cui il Segretario al Tesoro Janet Yellen si oppone.

“Crediamo nella tassazione progressiva. Ma l’idea di un qualche accordo globale comune per tassare i miliardari con i proventi ridistribuiti in qualche modo… non siamo favorevoli a un processo per cercare di raggiungere questo obiettivo. Questo è qualcosa che non possiamo firmare”, ha detto al Wall Street Journal il mese scorso.

Tasse ed elezioni Usa

Il sondaggio arriva mentre le tasse diventano un punto chiave nelle elezioni del 2024. Biden ha detto di voler alzare l’aliquota marginale massima al 39,6%, che si applicherebbe alle famiglie single con un reddito superiore a 400.000 dollari e alle coppie sposate con un reddito combinato superiore a 450.000 dollari. Nel frattempo, Donald Trump ha detto di voler estendere i tagli fiscali che ha promulgato mentre era presidente. In caso contrario, scadrebbero alla fine del prossimo anno. Anche Biden estenderebbe quei tagli, tranne che per i ricchi.

Il miliardario Warren Buffett ha a lungo sostenuto che coloro che possono pagare più tasse dovrebbero farlo, dicendo notoriamente che la sua segretaria ha pagato un’aliquota fiscale più alta di lui.

Nel frattempo, altri miliardari si stanno allineando ai due candidati alla presidenza. L’amministratore delegato di Blackstone, Stephen Schwarzman, e Miriam Adelson stanno sostenendo Trump. Tim Mellon, erede della fortuna Mellon, ha recentemente riferito di una donazione di 50 milioni di dollari a un super PAC (organizzazioni indipendenti che supportano un candidato) pro-Trump.

Sempre la scorsa settimana, la miliardaria e filantropa Melinda French Gates ha appoggiato un candidato presidenziale per la prima volta in assoluto, esprimendo il suo sostegno a Biden in un editoriale della CNN.

E Michael Bloomberg ha annunciato un contributo di 20 mln di dollari per sostenere Biden. Un sondaggio FT-Michigan Ross sugli elettori statunitensi ha mostrato che il 45% di chi ha redditi più alti afferma che Biden è migliore sull’economia, superando il 40% che propende per Trump.

Questa storia è stata originariamente pubblicata su Fortune.com

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.