GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Quanto caldo farà, le città più torride e i rischi per la salute

caldo

L’Italia si mobilita contro il grande caldo. L’inizio dell’estate coincide, infatti, con una giornata da record, secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Ben otto città sono contrassegnate dal bollino rosso, che indica temperature estreme “con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Le città bollenti

A passarsela peggio sono Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma, con il resto d’Italia in giallo o arancione (a ‘respirare’ sono solo Civitavecchia, Genova, Milano e Torino). Così, dopo la diffusione di una circolare ad hoc da parte del dicastero di Lungotevere Ripa, il direttore generale della Prevenzione, Francesco Vaia, invita le Regioni a mettere in campo tutte le azioni necessarie a protezione delle persone più fragili, e degli anziani, che risentono di più degli effetti del caldo.

Adeguare l’assistenza

“Abbiamo emesso una circolare per attivare il Codice Calore’ nei Pronto Soccorso“, ricorda Vaia, ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei dipartimenti di emergenza. Fra gli obiettivi del ministero, anche il “potenziamento dell’assistenza domiciliare, e quindi l’attivazione e il potenziamento della medicina di continuità assistenziale, la guardia medica, anche nel rimettere in campo i medici delle Usca che tanto bene hanno lavorato durante la pandemia, per far sì che oltre all’offerta ci sia anche una contrazione, ma soprattutto una domanda appropriata, nei Pronto Soccorso. Le persone devono essere il più possibile assistite a casa”,

Le previsioni

La buona notizia è che già da domani le temperature scenderanno. Solo Bari e Campobasso saranno da bollino rosso, mentre il Centro-Nord si rinfresca più decisamente. Un’evoluzione che domenica vedrà col bollino giallo Bari e Campobasso, mentre tutta l’Italia tornerà verde.

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.