GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Paolo Boccardelli è il nuovo Rettore della Luiss Guido Carli

Paolo Boccardelli

Paolo Boccardelli è stato nominato nuovo rettore dell’Università Luiss Guido Carli di Roma.

Il Cda dell’Università Luiss Guido Carli, su proposta del presidente Luigi Gubitosi, ha nominato Boccardelli nuovo Rettore dell’Ateneo a partire dal 26 giugno, per il triennio 2024-27. Paolo Boccardelli succede ad Andrea Prencipe, giunto alla scadenza del suo secondo mandato.

Romano, 52 anni, ex allievo dell’Ateneo, Boccardelli è Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Strategie di Impresa e dirige il Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” alla Luiss. In precedenza, è stato direttore della Luiss Business School. Con la nomina di Paolo Boccardelli, “la Luiss Guido Carli rinnova il proprio impegno verso l’eccellenza accademica, preparandosi ad affrontare le sfide future che attendono il mondo dell’alta formazione”, ha dichiarato il presidente Luigi Gubitosi, che ha poi ringraziato il Rettore uscente per i prestigiosi risultati conseguiti.

Negli ultimi sei anni, la didattica e la ricerca hanno continuato a essere pilastri fondamentali per la Luiss, con un costante focus sull’innovazione e l’interdisciplinarità dell’offerta formativa e un’intensa attività di osservatori e centri di ricerca, cresciuti in numero e rilievo accademico.

L’Università ha, infatti, scalato le più importanti classifiche internazionali dell’alta formazione, confermandosi tra le migliori 20 al mondo e prima in Italia per gli Studi Politici e Internazionali secondo l’indagine QS World University Ranking by Subjects 2024 e conquistando il 30° posto globale per la Laurea Magistrale in “Management” nell’ultimo ranking del Financial Times (era al 90° nel 2019).  

L’Ateneo ha inoltre consolidato il rapporto con il proprio ecosistema di riferimento, a partire dai partner istituzionali, dal mondo delle imprese e dal network degli Alumni. La rilevanza e l’influenza della Faculty è arricchita dal contributo e dall’esperienza di manager e professionisti provenienti da aziende, multinazionali, studi legali e pubblica amministrazione. Un legame diretto con il mercato del lavoro, dove il 96% dei laureati Luiss trova un’occupazione entro i primi dodici mesi dal conseguimento del titolo. 

“Luiss è stata ed è un pezzo importante della mia vita e raccolgo con profondo senso di responsabilità ed emozione questo incarico”, ha commentato Boccardelli, ringraziando il Cda e Andrea Prencipe. “Nel raccogliere il testimone mi impegnerò a rafforzare ulteriormente il ruolo e il prestigio della Luiss in Italia e all’estero, in stretta collaborazione con i miei colleghi, i vertici dell’Ateneo e di Confindustria, ben consapevole del grande ruolo che la Luiss svolge come istituzione di questo Paese nella selezione e sviluppo della classe dirigente”.

Chi è il nuovo rettore

Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Strategie d’Impresa, Boccardelli è direttore del Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” presso lo stesso Ateneo e CoDirettore del Programma Board Academy presso la Luiss Business School.

È stato direttore della Luiss Business School dal 2015 al maggio 2022 e Dean per lo sviluppo internazionale della scuola dal 2011 al 2015. Durante il suo mandato la scuola ha ottenuto gli accreditamenti Equis, AMBA e ha avviato l’accreditamento AACSB. Le sue principali aree di ricerca riguardano: Strategie d’Impresa, Resources and Dynamic Capabilities View, Institution-based View.
Fa parte del gruppo degli Esperti of International Standing presso l’Australian Research Council.

Il rettore è membro del EQUIS Commitee ed esperto in ambito Equis ed EFMD di servizi e processi di qualità per le scuole che effettuano l’accreditamento EQUIS. È inoltre componente dell’International Advisory Board della Leeds University Business School, Universidad Pompeu Fabra – Barcelona School of Management e della University of Stavanger School of Business and Law e presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Lars Magnus Ericsson.

Boccardelli è stato membro indipendente di consigli di amministrazioni di società quotate quali UBI Spa e Tim Spa e attualmente è amministratore indipendente del Banco BPM Spa.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.