PGIM_970x250_HEADER

Fabrizio d’Alba nuovo presidente di Federsanità Anci

Fabrizio d'Alba
Adyen Articolo
Velasco25

Un manager della sanità capitolina alla guida di Federsanità. Fabrizio d’Alba, attuale direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma,  il più grande ospedale d’Europa, è stato eletto questa mattina presidente nazionale di Federsanità, con 138 voti su 220. Il suo incarico durerà 5 anni. Federsanità rappresenta 110 aziende sanitarie e 110 amministratori locali.

Chi è

Il manager, nominato Dg dell’Umberto I la prima volta nel 2021, è stato confermato a gennaio di quest’anno. Volto noto della sanità romana, laureato in Economia e commercio con un Master in Economia sanitaria, Fabrizio d’Alba dal 2016 è stato direttore generale dell’Ospedale San Camillo e dal 2014 direttore generale della Asl Roma 6. In precedenza aveva diretto l’Unità operativa complessa Innovazione, sviluppo, pianificazione strategia e controllo direzionale del Policlinico Tor Vergata.

I suoi obiettivi

“L’auspicio e l’obiettivo di questa presidenza è far sì che Federsanità possa contribuire in maniera autorevole a questa nuova fase per il sistema socio sanitario. E questo attraverso un apporto di idee e iniziative che partano da aziende sanitarie e comuni, per diventare una voce autorevole, innovativa e ascoltata, capace di dare un contributo al cambiamento che il nostro sistema richiede. Questo”, conclude d’Alba, “è l’obiettivo del mio mandato”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.