GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Hollywood a Barcellona

Ogni anno di aprono le porte di una fiera di settore il cui prodotto è qualcosa di speciale: i film che vedremo in sala. L’evento si chiama CineEurope ed è l’incontro professionale europeo più importante per l’industria cinematografica. Vi partecipano esercenti, distributori, booking manager, buyers, produttori di tecnologia, aziende tecniche, tecnici specializzati, system integrators e installatori. Sebbene lo spirito dell’evento sia sempre amichevole e accogliente, quest’anno le peculiarità di ogni Paese, composte da tratti indelebili nonostante tutto, sa- ranno ancora più manifeste. Oltre allo spettacolo del cinema, infatti, inizierà negli stessi giorni lo spettacolo degli Europei di Calcio: saremo pronti a dare il via alle danze tutti insieme, ma ognuno con la sua bandiera, la sera della cerimonia di apertura con il grande ‘CineEurope 2024 Opening Night Futbol Party’.

In arrivo solo dopo una manciata di settimane dal CinemaCon di Las Vegas, dal 17 al 20 giugno prossimi
a Barcellona saranno presenti i maggiori studios americani: ogni anno, infatti, i nuovi film vengono presentati a CineEurope con trailers, video promozionali e sneak peeks. Ed è facile trovare sul palco attori, attrici, registe e registi hollywoodiani mentre raccontano del loro ultimo lavoro. Nelle scorse edizioni, hanno partecipato personalità come Tom Cruise, Christopher Nolan, Colin Firth, Cameron Diaz, Hugh Jackman, Denis Villeneuve, Guillermo Del Toro e moltissime altre star.

Quest’anno il programma – ancora provvisorio mentre scriviamo – prevede la presentazione dei listini Sony, Warner Bros, Paramount, Walt Disney Studios, Universal e Angel Studios. In particolare, quest’ultimi offriranno anche due anteprime per gli addetti ai lavori: già annunciata la proiezione di “Bonhoeffer” per Angel Studios, mentre Universal gioca i suoi assi, “Speak no Evil” e “Cattivissimo Me 4”. Si vedranno anche in anteprima ampie sequenze di “Joker – Folie à Deux”, “Beetlejuice 2”, “Wicked”, “Deadpool & Wolverine”, “Mufasa”, “Fly me to the moon” e tanti altri film che vedremo in sala nei prossimi mesi.

Oltre alle major, a CineEurope presentano i loro pro- dotti anche i maggiori produttori e distributori europei:

nelle scorse edizioni, per esempio, sono state presenti realtà come UniFrance, che promuove la cinematografia francese, e Nordisk Film, rappresentante dei film di Danimarca, Svezia e Norvegia. Non manca mai, invece, l’offerta di StudioCanal, il maggiore studio cinematografico europeo che presumibilmente presenterà

le acquisizioni di Cannes. Se i film rappresentano il principale prodotto di CineEurope, non manca di certo tutto l’indotto: il trade show ospita, infatti, le aziende che operano nell’ambito dell’arredo, del food & beverage, della tecnologia di proiezione, audio e gestione informatica delle sale e delle catene cinematografiche. Solitamente vengono presentati in questa occasione gli aggiornamenti disponibili, i proiettori di ultima gene- razione (ad esempio, il silenziosissimo Nec Nc603l), i nuovi schermi come l’Hugo SR di Harkness realizzato appositamente per il laser e tutto ciò che può arricchire l’esperienza vissuta al cinema.

Di contorno, una lunga serie di panel, approfondi- menti ed incontri anima ogni edizione di CineEurope: quest’anno si parlerà di nuovi concept per le sale, data sharing, intelligenza artificiale, oltre che di leadership, acquisizione dei talenti e mantenimento del pubblico acquisito. A CineEurope vengono anche consegnati numerosi Awards agli esercenti e ai distributori europei: per esempio, nel 2017, il nostro Arcadia Cinema venne premiato con il UNIC Achievement Award e con l’ICTA Best Screen in Europe Award. L’edizione di quest’anno vedrà tra i vincitori del CineEurope Gold Awards due manager di casa nostra: Andrea Stratta di Notorious Cinemas e Gianluca Pantano di UCI Italia, ODEON Cinemas Group.

 

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.