GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Usher e la sua battaglia contro il diabete di tipo 1

Usher ha alcuni suggerimenti per il CEO di Apple Tim Cook. Il cantante vincitore del Grammy Award ha incontrato il dirigente Fortune 500 nel vasto campus californiano di Apple per discutere dei piani per il Super Bowl del 2024 e ha suggerito a Cook di investire in un nuovo mezzo di trasporto.

“Gli ho dato un paio di pattini”, ha ricordato Usher a Fortune. “Gli ho detto: hai abbastanza spazio qui, forse dovresti usarli nel corridoio. Ti porteranno più velocemente dove vuoi andare”.

L’icona R&B, che è passata alla storia come l’esibizione del Super Bowl più vista di tutti i tempi, ha cantato, ballato e intrattenuto 130 milioni di spettatori durante la partita di quest’anno, il tutto indossando un paio di pattini a rotelle.

Dall’incontro tra Usher e Cook sono emersi due risultati principali: un meme istantaneo di Cook che indossa una maglietta con il volto di Usher stampato sopra, e suggerimenti su come aiutare i circa 1,45 milioni di americani che attualmente vivono con il diabete di tipo 1. “Quella maglietta probabilmente sarà il risultato di una serie di eventi che si svolgeranno in un periodo di tempo molto breve”, ha dichiarato Cook.

Dopo la sua esibizione al Super Bowl, Usher ha dichiarato che si sta preparando per un altro palcoscenico: Capitol Hill.

Usher si unirà a un contingente guidato dal gigante farmaceutico francese Sanofi che incontrerà i legislatori a Washington D.C. alla fine del mese per discutere dell’importanza di uno screening precoce per il diabete di tipo 1, una condizione che si pensa sia causata da una malattia autoimmune che porta il corpo ad attaccare erroneamente le cellule che producono insulina.

Si tratta di una causa personale per l’artista, che si è schierato a favore di una maggiore consapevolezza della patologia dopo che a suo figlio è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 nel 2014, all’età di sei anni.

“Mio figlio urinava molto, era letargico e molto stanco”, ha spiegato a Fortune. “Non c’erano spiegazioni reali dietro”.

Per Usher la diagnosi di diabete è stata “scioccante”, dal momento che nessun altro parente aveva avuto tale patologia.

Usher è ora un portavoce retribuito di Sanofi, al numero 299 della classifica Fortune Global 500, e spera di assistere altri genitori e assistenti in un processo che descrive come “travolgente”.

Secondo una nuova ricerca pubblicata mercoledì da Beyond Type 1, un’organizzazione no-profit fondata dal cantante Nick Jonas, il 79% degli adulti con diabete di tipo 1 ha dichiarato di essersi sentito impreparato e sopraffatto. Lo studio “The Cost of Not Knowing”, commissionato da Sanofi e condotto da Wakefield Research su 1.000 adulti statunitensi con diabete di tipo 1 e 1.000 caregiver di bambini, ha rilevato che l’88% dei pazienti ha richiesto cure di emergenza per i sintomi del diabete di tipo 1 prima o durante la diagnosi.

Secondo Beyond Type 1, il numero di americani con diabete di tipo 1 è destinato a salire a 2,1 milioni entro il 2040, con un aumento di quasi otto volte rispetto al 1990. Il peso finanziario con una diagnosi di questo tipo può essere pesante: la metà degli intervistati con diabete di tipo 1 ha speso almeno 5.000 dollari per le cure d’emergenza e quasi un quarto ha dichiarato di averne spesi almeno 10.000.

“La maggior parte degli americani non ha 1.000 dollari nel proprio conto di risparmio, quindi è qualcosa che potrebbe facilmente mettere una famiglia in una situazione di difficoltà finanziaria, inducendo le persone ad indebitarsi”, ha dichiarato a Fortune Kristian Hurley, vicepresidente senior dei programmi, dell’advocacy e dell’equità sanitaria di Beyond Type 1.

Secondo l’American Diabetes Association, il diabete di tipo 1 e 2 costa agli americani complessivamente 413 miliardi di dollari all’anno in spese mediche. Sebbene sia più comune nei bambini e nei giovani adulti, il diabete di tipo 1 può colpire chiunque a qualsiasi età e circa il 90% delle persone a cui è stato diagnosticato non ha una storia familiare alle spalle. Hurley ha rivelato che le persone affette da diabete di tipo 1 lo descrivono come un “costante problema matematico” da risolvere quando si controllano i livelli di insulina e i farmaci.

Mentre Usher si prepara a incontrare i legislatori a Capitol Hill alla fine del mese, dice di essere “eccitato” per l’opportunità di condividere la storia della sua famiglia.

“Faccio musica e racconto storie, ma questa è una di quelle che ritengo necessarie e che potenzialmente potrebbero aiutare molte persone”, ha detto. “Sento che condividere la mia storia potrebbe potenzialmente portare sostegno a persone che ne hanno davvero bisogno”.

Questa storia è stata pubblicata originariamente su Fortune.com

(Nella foto in evidenza Usher – GETTY IMAGES)

Gileadpro
Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.