GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Caffeina e adolescenti, perché non riescono a farne a meno

caffeina

In un Paese abituato a svegliarsi con il profumo del caffè – magari fatto con la moka – potrebbe non stupire troppo, ma in realtà gli adolescenti assumono caffeina molto spesso. E non per i motivi che potreste immaginare.

In vista degli esami di fine anno potrebbe stupire il fatto che il 43% dei teenager consuma bevande con caffeina per una questione di gusto e il 23% perchè lo fanno i compagni. Solo il 18% lo fa per restare sveglio, il 16% perchè la scuola inizia presto e il 13% – eccoci qui – per favorire lo studio o l’attenzione. 

A indagare sui consumi di questa sostanza eccitante da parte dei giovanissimi è un sondaggio americano, che mette in luce una serie di elementi interessanti, a partire dalle motivazioni: il 43% dei teenager consuma bevande con caffeina per una questione di gusto e il 23% perchè lo fanno i compagni. Solo il 18% lo fa per restare sveglio, il 16% perchè scuola inizia presto e il 13% per favorire studio o attenzione. Inoltre raramente i genitori sono consapevoli dei possibili effetti sulla salute.

Genitori in(consapevoli)

Insomma, un quarto dei genitori statunitensi riferisce che ormai la caffeina fa sostanzialmente parte della vita quotidiana dei propri figli adolescenti. E due su tre assicurano di sapere se l’assunzione di caffeina da parte dei propri figli è adeguata. Ma in realtà, secondogli esperti dell’Università del Michigan, un terzo degli adulti non conosce i limiti raccomandati di caffeina per i giovanissimi.

“Il nostro report suggerisce che i genitori potrebbero non essere sempre consapevoli del fatto che dovrebbero limitare il consumo di caffeina agli adolescenti”, sottolinea la pediatra Susan Woolford. E questo anche se “stimare l’assunzione di caffeina dei propri figli può essere difficile”, come ammette la stessa esperta.

Stimolo per il cervello

Non solo caffè: la caffeina è presente in bibite gassate, tè ed energy drink. “Si tratta di una sostanza che stimola il cervello e il sistema nervoso, e una quantità eccessiva può contribuire a una serie di problemi di salute nei giovani”, ricorda Woolford. “Il cervello degli adolescenti è ancora in via di sviluppo e il consumo eccessivo di caffeina può influenzare il loro umore, il sonno e il rendimento scolastico”.

Consumi

L’American Academy of Pediatrics scoraggia l’assunzione di caffeina da parte di bambini e adolescenti, ma altri esperti suggeriscono un limite di 100 milligrammi al giorno per i teenager, mentre l’Efsa propone un livello di sicurezza di 3 mg/kg pc al giorno.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.