GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane
Cerca
Close this search box.

Giuseppe Marotta nuovo presidente dell’Inter: ecco il Cda

beppe marotta

Giuseppe Marotta è il nuovo presidente dell’Inter: lo ha comunicato la stessa società che oggi ha anche annunciato il nuovo Cda, inaugurando l’era di Oaktree Capital management, che il 22 maggio ha assunto la proprietà dell’Inter “a seguito del mancato rimborso del prestito triennale concesso da Oaktree alle holding dell’Inter”, come hanno scritto gli stessi americani.

Dopo l’assemblea degli azionisti dell’Hotel Palazzo Parigi di Milano e la conferma di Giuseppe Marotta Presidente, sono stati comunicati i nomi del Cda. Ad affiancare Marotta sarà il CEO Corporate Alessandro Antonello. Entrano sei nuovi membri in quota Oaktree nel Consiglio di amministrazione dell’Inter.

Ecco la lista completa:

  • Giuseppe Marotta, Presidente e CEO Sport, FC Internazionale Milano
  • Alessandro Antonello, CEO Corporate, FC Internazionale Milano (riconfermato)
  • Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europe per la strategia Global Opportunities di Oaktree
  • Katherine Ralph, Managing Director per la strategia Global Opportunities di Oaktree
  • Renato Meduri, Senior Vice President per la strategia Global Opportunities di Oaktree
  • Carlo Ligori, Associate per la strategia Global Opportunities di Oaktree
  • Delphine Nannan, Senior Vice President per l’ufficio di Oaktree in Lussemburgo
  • Fausto Zanetton, AD di Tifosy Capital & Advisory
  • Amedeo Carassai, Direttore Indipendente, FC Internazionale Milano (riconfermato)
  • Carlo Marchetti, Direttore Indipendente, FC Internazionale Milano (riconfermato)

Le parole di Marotta

Marotta è arrivato all’Inter dal 2018, e fino alla nomina di Presidente è stato Ceo Sport della squadra – carica che manterrà. In Serie A ha lavorato con Venezia, Sampdoria e bianconeri, vincendo sette scudetti con la Juventus e due con l’Inter, ‘lultimo proprio quest’anno.

“Desidero ringraziare Oaktree per la decisione di nominarmi alla Presidenza dell’Inter. Sono onorato della fiducia che hanno riposto in me”, ha detto Marotta in occasione dell’annuncio del presidente.

“Fin dal giorno dell’annuncio della nuova proprietà, i manager di Oaktree sono stati molto presenti e disponibili al dialogo. Si tratta della testimonianza tangibile di quanto il nuovo azionista di controllo del club abbia a cuore lo sviluppo della società. Nelle prime dichiarazioni Oaktree aveva garantito la continuità gestionale dell’Inter, penso che oggi si possa riconoscere ai nuovi proprietari dell’Inter di aver dato seguito alle parole con un fatto tangibile e concreto”, ha detto Marotta.

“Nel corso di questi giorni le riunioni sono state frequenti e ai miei occhi è stato estremamente evidente come la visione di Oaktree coincida molto con il percorso che il management nerazzurro ha intrapreso ormai da qualche anno”, secondo il presidente.

“Ma vincere nel calcio di oggi significa anche e, soprattutto, essere finanziariamente sostenibili. Non è la prima volta che questa assemblea sente un discorso del genere da parte mia: è una convinzione profonda che ho da molto tempo. Non esiste vittoria futura senza solidità finanziaria e non esiste solidità senza un equilibrio nel medio termine per i conti dell’Inter. Questo azionista e questo management sono chiamati ad un compito molto difficile, ma è la sfida che garantirà alla famiglia nerazzurra di eccellere e di mantenere il ruolo di leadership che ha conquistato in Italia e a cui ambisce anche in Europa”, dice Marotta.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.